Un lavoro di revisione sistematica e metanalisi ha inteso valutare la prevalenza e le caratteristiche cliniche della disfagia nei pazienti con dermatomiosite e dermatomiosite giovanile
La dermatomiosite è una rara malattia autoimmune che si presenta con un caratteristico rash cutaneo, infiammazione muscolare associata a debolezza simmetrica e progressiva ed elevati livelli sierici di enzimi associati ai muscoli.
La dermatomiosite può colpire i muscoli scheletrici coinvolti nella deglutizione, portando alla disfagia, con un conseguente impatto negativo sulla qualità della vita e sul benessere fisico e psicosociale dell’individuo. Nonostante ciò, la disfagia nei pazienti con dermatomiosite rimane poco conosciuta.
Un lavoro di revisione sistematica e metanalisi pubblicato su Neurogastroenterology & Motility ha valutato la prevalenza e le caratteristiche cliniche della disfagia nei pazienti con dermatomiosite e dermatomiosite giovanile.
La revisione
La ricerca è stata effettuata sistematicamente in quattro database fino a settembre 2022. Sono stati inclusi studi su pazienti con dermatomiosite o dermatomiosite giovanile e disfagia. È stata calcolata la prevalenza in pool di tutti gli studi inclusi e sono state analizzate qualitativamente le caratteristiche cliniche della disfagia.
Sono stati inclusi trentanove studi per un totale di 3.335 pazienti. La prevalenza complessiva della disfagia è risultata del 32,3% (95% CI: 0,270, 0,373) nei pazienti con dermatomiosite e del 37,7% (95% CI: -0,031, 0,785) nei pazienti con dermatomiosite giovanile.
Le analisi di sottogruppo hanno rivelato che la Svezia era il Paese con la prevalenza più alta (66,7% [95% CI: 0,289, 1,044]), mentre la Tunisia risultava il Paese con la prevalenza più bassa (14,3% [95% CI: -0,040, 0,326]). Inoltre, a livello di continenti, il Sud America risultava quello con prevalenza più alta (47,0% [95% CI: 0,401, 0,538]), a fronte dell’Africa che si è distinto per la prevalenza più bassa (14,3% [95% CI: -0,040, 0,326]).
La disfagia nei pazienti con dermatomiosite e dermatomiosite giovanile risultava caratterizzata da disfunzioni sia orofaringee che esofagee, con difficoltà predominanti nella motilità.
Le conclusioni
I nostri risultati hanno dimostrato che la disfagia colpisce un paziente su tre con dermatomiosite o dermatomiosite giovanile, hanno sottolineato i ricercatori. Tuttavia, la documentazione sulla diagnosi e sulla gestione della disfagia in questo target di pazienti risulta carente in letteratura.
I risultati dello studio condotto hanno evidenziato la necessità di utilizzare valutazioni sia cliniche che strumentali per valutare la funzione deglutitoria in questa popolazione.
I. Cheng, C. Sze-Man Wong, A systematic review and meta-analysis on the prevalence and clinical characteristics of dysphagia in patients with dermatomyositis, Neurogastroenterol Motil. 2023 Sep;35(9):e14572. doi: 10.1111/nmo.14572. Epub 2023 Apr 3