Uno studio ha inteso analizzare efficacia e sicurezza della tossina botulinica di tipo A nel trattamento delle rughe glabellari da moderate a gravi in pazienti over 65

Nel 2020 il 3,4% di tutti i trattamenti con neurotossine eseguiti a livello internazionale per scopi estetici hanno interessato pazienti di età pari o superiore a 65 anni, nonostante l’assenza di dati di studi clinici di Fase III a supporto del loro utilizzo.

Obiettivo di uno studio che ha coinvolto numerosi ricercatori di diversi Paesi, pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, è stato analizzare l’efficacia e la sicurezza della  prabotulinumtoxinA  (tossina botulinica di tipo A) per il trattamento delle rughe glabellari da moderate a gravi nel sottogruppo di partecipanti di età pari o superiore a 65 anni di studi clinici di Fase III.

Lo studio

Sono state eseguite analisi post hoc su tutti i pazienti trattati con una singola dose di 20 U di  prabotulinumtoxinA in tre studi clinici di Fase III sulle rughe glabellari, controllati con placebo, della durata di 150 giorni.

I pazienti sono stati raggruppati per età: nel numero di 70 di età superiore ai 65 anni a fronte di 667 di età inferiore ai 65 anni.

Gli endpoint di interesse primario erano la proporzione di pazienti rispondenti che presentassero un miglioramento pari o superiore ad 1 punto rispetto al basale sulla Scala della linea glabellare a 4 punti e gli eventi avversi correlati al trattamento.

I risultati

Per l’endpoint di efficacia di interesse primario, il tasso di responder tra i pazienti di età pari o superiore a 65 anni è stato numericamente inferiore a quello dei pazienti di età inferiore a 65 anni, ma con una differenza media assoluta di appena -2,7% in tutte le visite; nessuna delle differenze in nessuna visita è risultata statisticamente significativa. L’evento avverso più comune legato al trattamento è stato la cefalea, che si è verificata nel 5,7% dei pazienti di età pari o superiore a 65 anni e nel 9,7% di quelli di età inferiore a 65 anni.

Le conclusioni

Alla luce dei risultati ottenuti, i ricercatori hanno concluso che la prabotulinumtoxinA 20 U somministrata per il trattamento delle rughe glabellari è risultata efficace nei pazienti di età pari o superiore a 65 anni ed è stata altresì ben tollerata da questa coorte.

S. E. Cox, B. Ascher, R. L Avelar et al., PrabotulinumtoxinA for the treatment of glabellar lines in adults, 65 years of age and older: The fourth in a series of post hoc analyses of the phase III clinical study data, J Cosmet Dermatol. 2023 Jun;22(6):1745-1756. doi: 10.1111/jocd.15783. Epub 2023 Apr 27 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here