Uno studio ha intesto valutare efficacia e sicurezza di un nuovo dispositivo ad ultrasuoni ad alta intensità, alta frequenza e non focalizzati nel trattamento della lassità cutanea del viso nelle aree sopraccigliare, submentale e del collo

Gli ultrasuoni sono utilizzati nel ringiovanimento dermico sia per trattare linee sottili e rughe sia per sollevare la pelle lassa. Le onde di ultrasuoni ad alta intensità inducono una lesione termica nel derma, stimolando la neocollagenesi e la neoelastinogenesi.

Obiettivo di uno studio clinico condotto negli Stati Uniti e pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, è stato valutare l’efficacia, l’utilità e la sicurezza di un nuovo dispositivo a ultrasuoni che utilizza fasci paralleli di ultrasuoni ad alta intensità, alta frequenza e non focalizzati per sollevare la pelle lassa del viso nelle aree sopraccigliare, submentale e del collo.

Il trial clinico

Sono stati arruolati in uno studio clinico prospettico quindici soggetti di età compresa tra 40 e 69 anni. Sono state eseguite due sessioni di trattamento con il dispositivo a ultrasuoni paralleli non focalizzati ad alta intensità, seguite da visite di controllo a distanza di 3 e 6 mesi.

I risultati del trattamento sono stati valutati dagli sperimentatori dello studio attraverso un’analisi delle fotografie al basale e dopo il trattamento, applicando la physician global aesthetic improvement scale, cioè la scala di miglioramento estetico globale del medico.

Il dolore è stato valutato immediatamente dopo ogni trattamento utilizzando la scala analogica visiva 0-10. Qualsiasi evento avverso verificatosi durante il periodo di studio è stato documentato ed esaminato.

I risultati

Tutti e quindici i soggetti, con un’età media di 55 ± 2 anni hanno completato lo studio. Le fotografie scattate al basale e alle visite di follow-up sono state confrontate ed esaminate.

In entrambe le visite di controllo è stato rilevato un miglioramento in tutte le aree trattate, che si è mantenuto stabile per l’intera durata dello studio. Il punteggio medio del dolore era di 5,6 secondo la scala analogica visiva.

Le conclusioni

Il nuovo dispositivo a ultrasuoni che utilizza un fascio parallelo di ultrasuoni ad alta intensità e alta frequenza, non focalizzati, ha dimostrato di migliorare in modo sicuro ed efficace la pelle lassa del viso, con conseguente sollevamento della pelle delle sopracciglia, del sottomento e del collo e con un dolore tollerabile, hanno sottolineato gli autori dello studio.

M. H. Gold, J. Biron, Efficacy and safety of high-intensity, high-frequency, non-focused ultrasound parallel beams for facial skin laxity, J Cosmet Dermatol. 2024 Jan;23(1):117-123. doi: 10.1111/jocd.16098. Epub 2023 Nov 29 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here