Uno studio ha inteso confrontare una terapia a base di luce a bassa potenza – Low-level Light Therapy – a LED in associazione ad un nuovo gel topico anticellulite rispetto alla sola terapia della luce sulla cellulite di cosce e glutei.

La cellulite rappresenta un problema estremamente comune per le donne, tanto che ne sono colpite nel corso della vita 9 su 10, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica.

Più nello specifico, il problema interessa in particolar modo alcune aree del corpo. La cellulite sulla parte superiore laterale e posteriore delle cosce e sulla parte inferiore dei glutei risulta estremamente comune. Altre aree sovente interessate sono: le ginocchia, le braccia e la pancia.

Lo studio condotto da un ricercatore californiano e pubblicato sul Journal of Cosmetic e Laser Therapy ha inteso confrontare una terapia a base di luce a bassa potenza – Low-level Light Therapy – a LED in associazione ad un nuovo gel topico anticellulite rispetto alla sola terapia della luce.

Lo studio

Per lo studio sono state arruolate 8 donne sane trattate in maniera randomizzata con il trattamento combinato di luce a bassa potenza a LED e gel anticellulite su un gluteo e una coscia e solo luce a bassa potenza a LED sull’altra.

Il trattamento di luce a bassa potenza a LED è stato somministrato due volte alla settimana per 20 minuti in posizione prona o supina mentre l’applicazione dell’innovativo gel anticellulite è stato applicato sulla medesima coscia e sul medesimo gluteo due volte al giorno.

I risultati

Al termine dello studio, della durata complessiva di 3 mesi, l’elasticità della pelle è aumentata dopo la terapia combinata su una coscia, ma è diminuita con il solo trattamento a base di luce a LED sulla coscia opposta. Le cosce trattate con il combinato di gel attivo e luce a bassa potenza a LED – hanno raggiunto un grado di cellulite inferiore, mentre la monoterapia non ha mostrato alcun cambiamento rispetto al grado di cellulite di base.

Le variazioni della circonferenza delle cosce non sono state correlate a nessuno dei due regimi di trattamento. Le valutazioni dei soggetti e del questionario dello sperimentatore al terzo mese sono state giudicate complessivamente ‘soddisfacenti’. Non sono state riscontrate reazioni avverse ai trattamenti.

L’uso della terapia combinata di luce a bassa potenza a LED e di un gel anticellulite ha dimostrato di essere un’alternativa efficace nel trattamento delle cosce e dei glutei affetti da cellulite rispetto al solo trattamento a base di luce.

G. H. Sasaki, The safety and effectiveness of low-level light therapy (LLLT) with light-emitting diode (LED) bed system and a novel topical anti-cellulite gel on grades 1-2 thigh/buttock cellulite: a randomized, comparative-controlled split-thigh/buttock IRB study, J Cosmet Laser Ther. 2023 May 19;25(1-4):45-53. doi: 10.1080/14764172.2021.1951766. Epub 2023 Feb 7

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here