Uno studio condotto da ricercatori di Germania e Stati Uniti ha inteso valutare se il filler di idrossiapatite di calcio iniettato nel dorso della mano interferisca con la valutazione radiologica, oscurando le ossa

L’idrossiapatite di calcio è un filler dermico radiopaco, utilizzato anche per correggere il volume del dorso della mano. A differenza di altri filler, l’idrossiapatite di calcio ha il vantaggio di donare un effetto di riempimento ma al contempo anche di distensione e stimolazione, migliorando complessivamente la qualità della pelle della zona trattata.

Altresì, si tratta di un filler riassorbibile e quindi privo di effetti collaterali che viene impiegato in modo crescente anche su molte aree del volto.

Obiettivo di uno studio condotto da ricercatori di Germania e Stati Uniti, pubblicato sull’Aesthetic Surgery Journal, è stato valutare se il filler di idrossiapatite di calcio iniettato nel dorso della mano interferisca con la valutazione radiologica oscurando le ossa.

Lo studio

Si è trattato di uno studio prospettico della durata di due anni, monocentrico, in aperto, che ha arruolato 20 soggetti con gradi Merz Hand Grading Scale da moderati (2 o 3; n = 10) a molto gravi (4; n = 10). La Merz Hand Grading Scale è una scala a 5 punti utilizzata per valutare l’aspetto del dorso della mano.

Tutti i soggetti arruolati hanno ricevuto un trattamento iniziale con idrossiapatite di calcio; sono stati offerti loro fino a 3 ritrattamenti utili ad ottenere una correzione del volume del dorso delle mani in un periodo di tempo pari a 18 mesi. L’oscuramento osseo è stato valutato da radiologi autorizzati, in cieco, responsabili dell’interpretazione di radiografie normali (raggi X).

I risultati

L’idrossiapatite di calcio è stata riscontrata nel 100% delle radiografie delle mani del 1° mese e nell’83,3% delle radiografie del 24° mese, ma non è stata segnalata alcuna oscurazione ossea in nessuna radiografia, in nessun momento della valutazione.

Le conclusioni

Secondo i radiologi in cieco, il trattamento con idrossiapatite di calcio per la volumizzazione del dorso della mano non interferisce con la valutazione radiografica delle ossa osservate nelle radiografie fino a 24 mesi dopo l’iniezione iniziale.

La sicurezza del ritrattamento con idrossiapatite di calcio è stata dimostrata anche dalla mancanza di oscuramento osseo dopo un numero superiore di trattamenti.

A. Moradi, R. Ðaković, G. Odena, Aesthetic Implantation of Calcium Hydroxylapatite Does Not Interfere With Radiological Assessment of Bones in the Dorsum of the Hands, Aesthet Surg J. 2023 May 15;43(6):696-703. doi: 10.1093/asj/sjac344