Dermatite atopica, la gestione in età pediatrica

0
626
Dermatite atopica, la gestione in età pediatrica

Dermatite atopica, la gestione in età pediatrica

La dermatite atopica è una malattia complessa che si presenta con diversi fenotipi clinici che richiedono un approccio individualizzato e multidisciplinare e rappresenta la più frequente malattia infiammatoria cronica della pelle dell’età pediatrica, con una incidenza stimata tra il 16 e il 20%.

I costi sanitari e sociali della malattia sono rilevanti non solo per la complessità dei trattamenti farmacologici, ma anche per le complicanze molto frequenti, per il forte impatto psicologico su pazienti e famiglie, sulla qualità di vita dei malati e dei familiari, sui disturbi del sonno e sui disturbi dell’attenzione e sull’irritabilità che ne conseguono.

Dermatite atopica in età pediatrica

Si presenta con lesioni eritematose, papule e vescicole, lesioni crostose da grattamento per il forte prurito, lichenificazione e xerosi.

Ciò nonostante, ad oggi, esistono poche linee guida dettagliate sulla gestione della dermatite atopica da moderata a grave in bambini e adolescenti.

Pertanto, un’adeguata interazione tra pediatri di base, allergologi pediatrici e dermatologi pediatrici risulta imprescindibile per trovare la migliore strategia di gestione della malattia.

Membri della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP), della Società Italiana di Dermatologia Pediatrica (SIDerP) e della Società Italiana di Pediatria (SIP) ed esperti nella gestione della dermatite atopica moderata-grave in età pediatrica, hanno aggiornato la gestione della dermatite atopica alla luce delle più recenti scoperte patogenetiche e terapeutiche.

La review, pubblicata sull’Italian Journal of Pediatrics, mira a definire un percorso di gestione appropriato per bambini e adolescenti con dermatite atopica moderata-grave.

La review

Una task force congiunta di esperti della SIAIP, della SIDerP e della SIP ha definito gli argomenti da trattare nella revisione.

Nel settembre 2021 è stata effettuata una ricerca della letteratura su Medline/Pubmed al fine di identificare gli studi ivi presenti sulla gestione di dermatite atopica moderata-grave in età pediatrica.

Sono stati inclusi studi randomizzati controllati (RCT), studi osservazionali (cross-sectional e di coorte), studi caso-controllo, revisioni sistematiche e meta-analisi in inglese, che includevano pazienti di età compresa tra 0 e 18 anni con dermatite atopica moderata-grave, isolata o associata ad altre comorbidità atopiche.

Venivano indicati trattamenti con monoterapia sistemica, terapia sistemica associata a terapia antinfiammatoria topica (terapia di combinazione) o terapia antinfiammatoria topica da sola, con relativi dati di efficacia e sicurezza.

I criteri di ricerca considerati includevano una serie di termini. Sono stati valutati i titoli e gli abstract delle citazioni identificate dalle ricerche e il contenuto dei testi integrali pertinenti. Sono stati esclusi gli studi che non misuravano specificamente la gravità della DA, utilizzando l’Eczema Area and Severity Index (EASI), o l’Investigator’s Global Assessment (IGA), o lo SCORing Atopic Dermatitis (SCORAD). Particolare interesse è stato rivolto agli studi pubblicati negli ultimi 36 mesi.

Conclusioni

Alla luce di una lunga serie di indagini, i ricercatori hanno concluso che negli ultimi anni sono state osservate importanti intuizioni sulla patogenesi della dermatite atopica, un aspetto, questo, che si è riflesso sulla terapia farmacologica, nell’ambito della quale le forme moderate e gravi di dermatite atopica sono quelle che hanno sperimentato maggiore innovazione terapeutica.

Lo scopo della revisione narrativa, hanno concluso gli studiosi coinvolti, è stato quello di aggiornare le conoscenze nella gestione della dermatite atopica, con una particolare riflessione sulle situazioni in cui possono essere coinvolti i farmaci biologici.

L’aver unito le conoscenze di pediatri, allergologi e dermatologi dovrebbe consentire a tutti coloro che si occupano di dermatite atopica in età pediatrica di avere un documento valido.

E. Galli, A. Belloni Fortina, G. Ricci, Narrative review on the management of moderate-severe atopic dermatitis in pediatric age of the Italian Society of Pediatric Allergology and Immunology (SIAIP), of the Italian Society of Pediatric Dermatology (SIDerP) and of the Italian Society of Pediatrics (SIP), Ital J Pediatr 48, 95 (2022).