Uno studio presenta un filler a base di acido ialuronico reticolato con aminoacidi ottenuto da una reazione di amidazione con lisina e HA e indagarne l’efficacia e la sicurezza per il ringiovanimento della pelle

I filler a base di acido ialuronico rappresentano gli agenti di riempimento più popolari utilizzati per il ringiovanimento della pelle. Sebbene l’1,4-butandiolo diglicidil etere sia considerato un agente reticolante relativamente sicuro, lo stesso presenta comunque una certa citotossicità.

Obiettivo di uno studio condotto in Cina e pubblicato su Aesthetic Surgery Journal è stato presentare un filler a base di acido ialuronico reticolato con aminoacidi (ACHA) ottenuto da una reazione di amidazione con lisina e acido ialuronico e indagarne l’efficacia e la sicurezza per il ringiovanimento della pelle.

Lo studio

Sono stati condotti esperimenti di reologia, prove di compressione e rigonfiamento per studiare le proprietà meccaniche e viscoelastiche del filler a base di acido ialuronico reticolato con aminoacidi.

Gli effetti del filler a base di acido ialuronico reticolato con aminoacidi sui cheratinociti umani e sui fibroblasti dermici umani sono stati studiati con test Transwell e di guarigione delle ferite. Il suo impatto sullo spessore epiteliale e sulla sintesi di collagene è stato ulteriormente esaminato in un modello sperimentale murino.

Sono stati quindi reclutati 50 pazienti con pieghe nasolabiali da moderate a gravi. I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere iniezioni di filler a base di acido ialuronico reticolato con aminoacidi o un filler a base di acido ialuronico di origine non animale.

Sono stati valutati e confrontati i tassi di ritenzione di acido ialuronico e i risultati della scala di severità delle rughe (Wrinkle Severity Rating Scale) e della scala di miglioramento estetico globale (Global Aesthetic Improvement Scale).

I risultati

Il filler a base di acido ialuronico reticolato con aminoacidi ha mostrato una buona viscoelasticità. Non solo ha promosso la migrazione e la proliferazione di cheratinociti umani e fibroblasti dermici umani e la secrezione di vari fattori di crescita, ma ha anche aumentato lo spessore della pelle e promosso la rigenerazione di collagene.

I pazienti che hanno ricevuto il filler a base di acido ialuronico reticolato con aminoacidi mostravano un volume residuo maggiore anche 12 mesi dopo il trattamento.

Il filler a base di acido ialuronico reticolato con aminoacidi ha mostrato un promettente effetto nell’aumento nella correzione delle rughe nasolabiali con poche reazioni avverse.

In conclusione, il filler a base di acido ialuronico reticolato con aminoacidi ha dimostrato di essere un biomateriale promettente con eccellenti caratteristiche di biocompatibilità e viscoelasticità sia nella ricerca che nella clinica, hanno concluso i ricercatori.

G. Yanping, W. Wuhan, W. Haoyu et al., Effect of a New Hyaluronic Acid Hydrogel Dermal Filler Cross-Linked With Lysine Amino Acid for Skin Augmentation and Rejuvenation, Aesthet Surg J. 2023 Dec 14;44(1):NP87-NP97. doi: 10.1093/asj/sjad169