Un trial clinico ha inteso studiare la sicurezza e l’efficacia di un riempitivo a base di acido ialuronico a particelle grandi (HA-V) per il trattamento delle cavità della regione temporale
I filler di acido ialuronico possono essere prodotti per avere proprietà fisiche distintive che ne ottimizzano l’uso per indicazioni specifiche. I riempitivi prodotti con una calibrazione del gel di grandi dimensioni (dimensione delle particelle, HA-V) possono essere particolarmente adatti per volumizzare ampie aree superficiali come le cavità della regione temporale.
Uno studio condotto tra Canada e Stati Uniti e pubblicato su Dermatologic Surgery ha inteso studiare la sicurezza e l’efficacia di un riempitivo di acido ialuronico a particelle grandi HA-V per il trattamento delle cavità della regione temporale.
Lo studio clinico
È stato condotto uno studio clinico prospettico, in aperto, a coorte singola con il reclutamento di ventisei donne che presentavano cavità nella regione temporale bilaterali al basale. Tutte le pazienti hanno ricevuto il trattamento con filler a base di acido ialuronico prodotti con una calibrazione del gel di grandi dimensioni e sono state osservate in 4-5 visite effettuate di persona nell’arco di 16 settimane.
Misure soggettive e oggettive dei parametri di sicurezza ed efficacia sono state raccolte attraverso immagini bidimensionali e tridimensionali, questionari-scale (ad esempio, soddisfazione del soggetto, miglioramento estetico globale, gravità dello svuotamento temporale) e diari degli eventi avversi.
I risultati
Per ottenere una correzione ottimale, lo sperimentatore ha utilizzato in media 1,70 siringhe per soggetto, per lato. Tutti i trattamenti sono stati eseguiti utilizzando la tecnica dell‘iniezione in bolo per posizionare il prodotto sul periostio (osso) della regione temporale.
Dopo la correzione ottimale, tutte le pazienti (100%) hanno mostrato un miglioramento del loro aspetto estetico globale e 25 su 26 (96,15%) hanno mostrato un miglioramento di grado maggiore o uguale a 1 sulla scala del volume della regione temporale. La soddisfazione delle pazienti è stata elevata, con il 91,3% delle stesse che ha espresso soddisfazione rispetto all’aspetto della propria regione temporale dopo la correzione.
Le conclusioni
In questo studio è stato dimostrato che i filler a base di acido ialuronico prodotti con una calibrazione del gel di grandi dimensioni possiedono un eccellente profilo di sicurezza e un’efficacia dimostrata fino a 16 settimane, rendendolo un riempitivo adatto per la volumizzazione della regione temporale.
A. Nikolis, K. M. Enright, Q. Nguyen et al., The Suitability of a Large Particle Hyaluronic Acid Filler for the Treatment of Temporal Hollowing, Dermatol Surg. 2023 Dec 1;49(12):1145-1151. doi: 10.1097/DSS.0000000000003916. Epub 2023 Sep 15