Uno studio prospettico ha inteso analizzare l’efficacia e la sicurezza a lungo termine di un filler a base di acido ialuronico per le rughe orizzontali statiche del collo

Le rughe del collo trasversali o orizzontali sono comunemente chiamate linee di collana o, più recentemente, collo tecnico (si ritiene che la costante flessione del collo per guardare telefoni cellulari e tablet contribuisca alla comparsa di queste linee). Proprio come le rughe del viso vengono trattate con filler a base di acido ialuronico, sempre più spesso anche le rughe del collo vengono trattate in questo modo off-label.

Sebbene esistano altre opzioni di trattamento per il collo, il filler a base di acido ialuronico rimane la scelta più ovvia per le linee del collo orizzontali, dati i tempi di inattività limitati, gli effetti collaterali minimi, la facilità di trattamento, i costi e l’efficacia.

La maggior parte degli altri trattamenti richiedono difatti più sessioni per ottenere miglioramenti modesti o sono troppo pericolosi da eseguire sul collo, come il resurfacing con laser ablativo profondo.

Tuttavia, sebbene l’acido ialuronico per le linee del collo abbia guadagnato popolarità, la sicurezza e l’efficacia a lungo termine dei filler a base di acido ialuronico sono state studiate approfonditamente solo su alcune aree del viso; mancano dati a lungo termine riguardanti i trattamenti per il collo. Inoltre, la maggior parte delle pubblicazioni sull’utilizzo di filler a base di acido ialuronico nel collo sono revisioni retrospettive o rapporti di casi con pochi studi prospettici della durata di soli 1-3 mesi.

Alla luce di quanto sopra evidenziato, uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato su Dermatologic Surgery ha inteso analizzare l’efficacia e la sicurezza a lungo termine dei filler a base di acido ialuronico utilizzati per le rughe orizzontali statiche del collo in uno studio prospettico.

Il trial clinico

Lo studio ha previsto l’arruolamento di ventisei soggetti: sei sono stati randomizzati a ricevere soluzione salina e 20 soggetti a ricevere il filler a base di acido ialuronico. Tutti i soggetti sono stati randomizzati per utilizzare una cannula su un lato e un ago sull’altro con un ritrattamento opzionale al giorno 30 e un trattamento crossover opzionale con assegnazione diversa al giorno 60.

I soggetti sono stati classificati dal vivo da un valutatore in cieco, sono state scattate foto standardizzate Canfield e sono stati ottenuti questionari dai pazienti. I soggetti sono rimasti in cieco fino al giorno 60 mentre il valutatore è rimasto in cieco per l’intera durata dello studio.

Endpoint e risultati

L’endpoint primario dello studio di estensione a lungo termine era la variazione media della Transverse Neck Line Scale (TNLS), ossia la scala di valutazione della linea trasversale del collo dal basale al giorno 360 secondo un valutatore in cieco.

L’endpoint primario è stato valutato in 24 dei 26 soggetti, con 2 soggetti persi al follow-up. Gli endpoint secondari includevano la Global Aesthetic Improvement Scale (GAIS), ossia il punteggio di miglioramento estetico globale, gli effetti collaterali, la differenza media tra il punteggio di valutazione della linea trasversale del collo dal giorno 60 al giorno 360 e il punteggio di valutazione della ruga trasversale del collo durante la visualizzazione di foto standardizzate Canfield Vectra.

Secondo il valutatore in cieco, i soggetti e lo sperimentatore, è stato ottenuto un miglioramento significativo rispetto al basale al giorno 360 sulla Transverse Neck Line Scale, senza alcun effetto collaterale ritardato o prolungato. Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nel miglioramento medio dall’analisi a breve termine del giorno 60 all’analisi a lungo termine del giorno 360.

Le conclusioni

I ricercatori hanno concluso che il filler a base di acido ialuronico ha ottenuto un miglioramento significativo a lungo termine nelle rughe statiche del collo orizzontali senza effetti collaterali a lungo termine.

R. Siperstein, E. Nestor, S. Meran et al., One-Year Data on the Longevity and Safety of Hyaluronic Acid Filler for Static Horizontal Neck Rhytids, Dermatol Surg. 2023 Dec 1;49(12):1152-1159. doi: 10.1097/DSS.0000000000003920. Epub 2023 Sep 18

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here