La cellulite, o adiposità localizzata, interessa nel corso della vita circa il 90% delle donne e si manifesta con la comparsa di “fossette” in alcune parti del corpo. Le aree principalmente interessate sono le cosce, i glutei, l’addome e le braccia.

Alla base del problema vi sono cause genetiche, ormonali, stress e cattive abitudini alimentari. I trattamenti possibili sono numerosi e variano anche in base all’entità del problema. Gli iniettabili a base di collagenasi di Clostridium histolyticum rappresentano un possibile trattamento approvato per combattere la cellulite da moderata a grave.

Obiettivo di una revisione condotta negli Stati Uniti e pubblicata su Dermatologic Surgery è stato determinare gli effetti delle iniezioni a base di collagenasi di Clostridium histolyticum sui cambiamenti volumetrici delle fossette della cellulite e sul rimodellamento generale dei glutei. Si è trattato di una revisione retrospettiva delle immagini dei soggetti precedentemente arruolati nella coorte 2 dello studio EN3835-305.

La revisione retrospettiva

Nell’analisi retrospettiva, le fotografie del giorno 90 e del giorno 180 sono state sovrapposte alle immagini di base ed è stata quantificata la variazione volumetrica di ciascuna fossetta di cellulite trattata.

Le fotografie affiancate dei glutei sono state valutate anche per il cambiamento del contorno gluteo utilizzando la Physician Global Aesthetic Improvement Scale (PGAIS), ossia la scala di valutazione del medico riferita al miglioramento estetico generale.

I risultati

Sono stati valutati cinquantotto soggetti di sesso femminile e 403 fossette di cellulite. L’analisi dell’imaging tridimensionale ha rivelato un miglioramento significativo nel volume totale delle fossette negative sia al giorno 90 che al giorno 180 rispettivamente del 27% e del 26% (p < .001 e p = .002, rispettivamente).

Al giorno 90, il contorno gluteo complessivo, come indicato dalla valutazione media del miglioramento estetico generale – PGAIS, tra i 3 dermatologi in cieco, è stato valutato come +1 (migliorato) nel 27% (n = 17) dei soggetti. Al giorno 180, il valore medio di miglioramento estetico generale secondo gli specialisti era +1 (migliorato) o +2 (molto migliorato) nel 39% (n = 26) dei soggetti.

Le conclusioni

Alla luce di quanto emerso dallo studio retrospettivo condotto, i ricercatori hanno concluso che le iniezioni a base di collagenasi di Clostridium histolyticum rappresentano uno strumento efficace per trattare le fossette della cellulite e migliorare il contorno gluteo.

N. N. Hartman, R. M. Almukhtar, E. S. Wood et al., Collagenase Clostridium Histolyticum-aaes Injections for Volumetric Change of Cellulite Dimples and Gluteal Contouring, Dermatol Surg. 2023 Apr 1;49(4):383-386. doi: 10.1097/DSS.0000000000003727. Epub 2023 Feb 22

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here