Hanno preso il via sabato 20 aprile, con una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le celebrazioni dell’Istituto superiore di sanità per i 90 anni dalla fondazione, avvenuta il 21 aprile 1934.
Prima della cerimonia il Presidente ha incontrato due ricercatrici e un ricercatore dell’Istituto: Chiara Acchioni, 37 anni, vincitrice di due bandi di ricerca per under 40 con i suoi studi sul virus Hiv; Matteo Mancini, 35 anni, rientrato in Italia nel 2022 dopo diversi anni all’estero, vincitore del primo bando Iss Starting Grant per i suoi studi sui biomarcatori non invasivi per la malattia di Alzheimer; Benedetta Armocida, 35 anni, coordinatrice del progetto europeo Jacardi, la principale iniziativa scientifica continentale nel campo delle malattie cardiovascolari.
Un saluto al Presidente è arrivato anche dal’Oceano Pacifico, in collegamento con due giovani ricercatrici in formazione dell’Iss, Giorgia Mattei e Lorenza Notargiacomo, che sono a bordo della nave Amerigo Vespucci nell’ambito del progetto Sea Care, che raccoglie campioni lungo le rotte sia della Vespucci che di altre unità navali della Marina Militare per ottenere dati sullo stato di salute degli oceani.
La cerimonia è stata aperta dalla proiezione di un video sulla storia dell’Istituto, a cui hanno fatto seguito i discorsi del presidente dell’Iss, Rocco Bellantone, e del ministro della Salute, Orazio Schillaci. Presente anche il direttore generale, Andrea Piccioli, responsabile per l’Iss del progetto Sea Care.
Durante la cerimonia sono state esposte sei tavole anatomiche originali del Canova e alcuni testi rari di anatomia che fanno parte della collezione raccolta dal primo direttore dell’Istituto, Domenico Marotta.