Una revisione ha affrontato benefici e potenziali complicazioni del microneedling, evidenziando che si tratta di uno strumento prezioso da usare in diverse condizioni cutanee

Il microneedling è una procedura in cui piccoli aghi perforano la pelle a varie profondità. Questo processo crea una lesione meccanica che stimola una reazione a cascata della ferita e la formazione di nuovo collagene, tanto che questo processo viene definito anche terapia di induzione percutanea del collagene.

La review

In una revisione pubblicata su Facial Plastic Surgery Clinics of North America, alcuni ricercatori statunitensi hanno affrontato i benefici del microneedling, le procedure associate, le indicazioni per l’uso, le considerazioni tecniche e le potenziali complicazioni.

I benefici del microneedling

Rispetto ad altre tecniche di skin resurfacing, il microneedling preserva l’epidermide e non è ablativo, elemento quest’ultimo che riduce l’infiammazione, favorisce la normale deposizione di collagene piuttosto che di tessuto cicatriziale, con conseguenti tempi di inattività più brevi e minori complicazioni, soprattutto nei pazienti con pelle più scura.
Oltre ad aumentare la produzione di collagene nei fibroblasti, il microneedling aiuta a normalizzare la funzione cellulare dei cheratinociti e dei melanociti e può essere utilizzato per aumentare l’assorbimento di farmaci topici, fattori di crescita o per erogare radiofrequenze direttamente al derma.

Le applicazioni del microneedling includono cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche o traumatiche, melasma, strie e smagliature, alopecia androgenetica, alopecia areata, ringiovanimento cutaneo, somministrazione di farmaci appropriati, radiofrequenza e iperidrosi.

Possibili complicanze

Le complicanze più comuni del microneedling sono: il dolore durante la procedura, soprattutto con una maggiore profondità di penetrazione dell’ago, l’eritema, l’irritazione o un lieve edema. Trattamenti troppo aggressivi, soprattutto su aree di pelle più sottile o su prominenze ossee, possono causare ecchimosi o cicatrici da traccia.

Sebbene sia raro rispetto ad altre procedure di skin resurfacing, l’iper pigmentazione post infiammatoria è stata segnalata in pazienti con un aumentato rischio di fotosensibilizzazione o esposizione al sole.

Le conclusioni

I ricercatori hanno concluso che il microneedling rappresenta uno strumento prezioso utilizzabile in diverse condizioni cutanee per migliorare il contorno della pelle, la lassità e la pigmentazione. Uno dei principali vantaggi di questa tecnica è il suo maggiore utilizzo in una varietà di tipi di pelle, il tempo di inattività limitato, il basso costo e il dolore minimo della procedura.

E. A. Spataro, K. Dierks, P. J. Carniol, Microneedling-Associated Procedures to Enhance Facial Rejuvenation, Facial Plast Surg Clin North Am. 2022 Aug;30(3):389-397. doi: 10.1016/j.fsc.2022.03.012.