La malattia mani-piedi-bocca può presentare manifestazioni cutanee atipiche. Importante una maggiore consapevolezza delle stesse per evitare diagnosi e trattamenti errati

La malattia mani-piedi-bocca è una comune malattia infettiva dell’infanzia. Si manifesta con rialzo febbrile, determinato nella maggior parte dei casi da coxsackievirus A6 o da altri enterovirus, e con un’eruzione vescicolare frutto dell’infezione che si presentano a livello delle mani, dei piedi e della mucosa orale.

Le lesioni cutanee atipiche della malattia mani-piedi-bocca, sovente associate al coxsackievirus A6, sono state segnalate per la prima volta nel 2008 e da allora sono aumentate in tutto il mondo.

Le lesioni atipiche della malattia mani-piedi-bocca spesso coinvolgono sedi diverse dai palmi delle mani e dalle piante dei piedi e tendono ad avere una morfologia insolita e polimorfa.

Lo studio

Un gruppo di ricercatori di Canada e Stati Uniti ha condotto una revisione sistematica, pubblicata su Pediatric Dermatology, sulle caratteristiche cliniche e sugli esiti della malattia mani-piedi-bocca pediatrica con manifestazioni cutanee atipiche.

Sono stati inclusi 85 studi, che rappresentano 1.359 casi con un’età media di 2,4 anni e una predominanza maschile del 61%. Le morfologie più riportate sono state vescicole (53%), papule (49%) e bolle (36%). Altre morfologie includevano eczema erpetico (19%), purpurico/petecchiale (7%), e Gianotti Crosti (4%).

Le sedi atipiche più comuni comprendevano le braccia, le gambe (47%), il viso (45%) e il tronco (27%).

L’infezione da coxsackievirus A6 è stata identificata nel 63% dei casi. I sintomi si sono risolti in media nell’arco di 10 giorni.

Complessivamente, il 16% dei casi ha ricevuto un trattamento, più comunemente con aciclovir, antibiotici per via endovenosa o steroidi topici. Le complicazioni più comuni sono state le alterazioni delle unghie (21%) e la desquamazione (4%), che si sono verificate in media 3 e 2 settimane dopo i sintomi, rispettivamente.

Le conclusioni

A causa di morfologie insolite che assomigliano ad altre condizioni, la malattia mani-piedi-bocca con manifestazioni cutanee atipiche può essere diagnosticata in modo errato, portando a indagini, ricoveri e trattamenti inappropriati e non necessari, hanno messo in evidenza i ricercatori.

Una maggiore consapevolezza delle presentazioni atipiche della malattia mani-piedi-bocca è giustificata per migliorare l’assistenza ai pazienti e la consulenza sulle precauzioni per il controllo delle infezioni, hanno quindi concluso.

S. Y. Starkey, K. Mar, S. Khaslavsky et al., Atypical cutaneous findings of hand-foot-mouth disease in children: A systematic review, Pediatr Dermatol. 2023 Oct 25. doi: 10.1111/pde.15461