Uno studio clinico randomizzato ha confrontato due sieri per il viso, uno con una miscela liposomiale e uno senza, per valutare gli effetti sull’invecchiamento cutaneo del viso
L’invecchiamento cutaneo è un processo naturale che si verifica come conseguenza dello stress ossidativo causato da specie reattive all’ossigeno (ROS), sottoprodotto del metabolismo cellulare.
Il processo di invecchiamento cutaneo ha effetti su tutto il corpo. Tuttavia, l’invecchiamento della pelle del viso è spesso più preoccupante per i pazienti, poiché il volto è una parte del corpo ben visibile.
Le caratteristiche associate all’invecchiamento della pelle del viso includono: linee sottili o rughe di espressione, alterazioni della compattezza, dell’elasticità, sviluppo di macchie, alterazioni del tono, della luminosità e del colorito della pelle.
Genetica e fattori ambientali
Sebbene la genetica giochi un ruolo importante nell’invecchiamento della pelle del viso, i fattori ambientali, come le radiazioni ultraviolette dell’esposizione al sole, il fumo, lo stress, una dieta scorretta e l’alcol possono accelerare il processo di invecchiamento.
Quando i segni dell’invecchiamento diventano troppo evidenti, i pazienti ricorrono sovente ad interventi cosmetici, nel tentativo di ridurli.
Il trial clinico
Obiettivo di uno studio clinico condotto negli Stati Uniti e pubblicato su Skin Research and Technology è stato valutare e confrontare gli effetti di due sieri viso anti-età, uno con una miscela liposomiale e uno senza, sulle seguenti caratteristiche associate all’invecchiamento della pelle del viso: linee sottili/rughe, macchie dell’età, compattezza, elasticità, consistenza, luminosità, tono, sollevamento, chiarezza e colorito.
La miscela liposomiale è un potenziatore della permeazione che viene utilizzato per via topica come veicolo in formulazioni cosmetiche e farmaceutiche.
È stato condotto uno studio clinico controllato, in doppio cieco, di 24 settimane su 130 partecipanti, randomizzati in due gruppi: siero per il viso con miscela liposomiale e siero per il viso senza miscela liposomiale. Sono state eseguite valutazioni cliniche e strumentali alle settimane 0 (basale), 2, 4, 8, 12 e 24 per valutare i cambiamenti nelle caratteristiche dell’invecchiamento cutaneo.
I risultati
Un totale di 123 partecipanti ha completato lo studio; i partecipanti che hanno utilizzato il siero per il viso con la miscela liposomiale hanno riscontrato miglioramenti significativamente maggiori nelle caratteristiche dell’invecchiamento cutaneo rispetto a quelli che hanno utilizzato il siero per il viso senza tale miscela.
Ne deriva che la miscela liposomiale è un veicolo in grado di potenziare le proprietà antinvecchiamento degli ingredienti del siero facciale, facilitandone la veicolazione negli strati sottostanti della pelle.
Le conclusioni
Utilizzando la miscela liposomiale, si può migliorare il rilascio degli ingredienti delle formulazioni dermocosmetiche, il che può portare a una maggiore efficacia del trattamento, hanno sottolineato gli autori dello studio.
D. Banov, M. Carvalho, S. Schwartz et al., A randomized, double-blind, controlled study evaluating the effects of two facial serums on skin aging, Skin Res Technol. 2023 Nov;29(11):e13522. doi: 10.1111/srt.13522