Uno studio clinico ha inteso valutare l’efficacia e la tolleranza di un prodotto di prova con estratto di mirto comune e acido azelaico rispetto a una crema idratante leggera nella fase di mantenimento dell’acne in donne adulte

L’acne è una patologia molto comune. Tuttavia, ad oggi sono relativamente pochi gli studi disponibili in grado di aiutare a prendere decisioni basate su linee guida per la sua gestione a lungo termine. Questo è ancora più vero per quanto concerne gli studi relativi a prodotti cosmetici.

Uno studio clinico condotto da ricercatori brasiliani e francesi, pubblicato sul Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, ha inteso sviluppare un prodotto per la cura della pelle dedicato all’acne femminile adulta.

Lo studio

L’obiettivo è stato valutare l’efficacia e la tolleranza del prodotto di prova contenente estratto di mirto comune e acido azelaico rispetto a una crema idratante leggera in donne adulte nella fase di mantenimento dell’acne.

È stato condotto in Brasile uno studio clinico multicentrico, randomizzato in cieco su donne adulte con acne facciale chiara o quasi chiara dopo un trattamento antiacne. Il gruppo di prova, costituito da 26 pazienti, ha applicato il prodotto di prova mentre il gruppo di controllo, rappresentato da 27 pazienti, ha applicato la crema idratante leggera.

Entrambi i gruppi hanno applicato i prodotti due volte al giorno su tutto il viso: la valutazione è stata effettuata ogni 4 settimane per un periodo complessivo di 16 settimane.
L’efficacia è stata valutata in base alla recidiva dell’acne, alla Valutazione Globale dello Sperimentatore – Investigator Global Assessment, IGA, al conteggio delle lesioni acneiche, al questionario relativo alla qualità della vità – AcneQoL, alla Valutazione Globale del Cambiamento del Soggetto, alla valutazione della gravità dell’acne e al numero di lesioni da Iperpigmentazione Post-Infiammatoria (PIH) ed Eritema Post-Infiammatorio (PIE). La tolleranza è stata valutata secondo una scala a 5 punti.

I risultati

Nell’arco di 16 settimane, il numero di recidive da acne è stato più che doppio nel gruppo di controllo rispetto al gruppo del prodotto di prova (rispettivamente otto soggetti contro tre). Non è emersa alcuna differenza statistica nell’evoluzione della valutazione globale dell’investigator – IGA medio dal basale tra i due gruppi; tuttavia, l’85% dei soggetti è stato valutato come chiaro o quasi chiaro nel gruppo del prodotto di prova e il 67% nel gruppo di controllo.

Le conclusioni

Lo studio in oggetto ha dimostrato l’efficacia dell’applicazione topica del prodotto di prova rispetto alla crema idratante leggera sulla gravità dell’acne nella fase di mantenimento dell’acne femminile adulta. I risultati di efficacia dopo 16 settimane hanno suggerito una tendenza a limitare le ricadute dell’acne e un beneficio del prodotto di prova nel mantenimento della remissione a lungo termine.

E. Bagatin, M. D. Thouvenin, A. Bacquey et al., The usefulness of a dermocosmetic containing Myrtus communis extract and azelaic acid for maintenance phase of adult female acne: Results from a randomized exploratory investigator-blinded comparative study, J Eur Acad Dermatol Venereol. 2023 Mar:37 Suppl 2:26-30. doi: 10.1111/jdv.18795