Un trial clinico ha inteso studiare l’efficacia del terreno condizionato da cellule staminali da tessuto adiposo in combinazione con minoxidil per la terapia di rigenerazione dei capelli nell’’alopecia androgenetica maschile

I trattamenti per l’alopecia androgenetica non hanno ancora prodotto risultati soddisfacenti e possono causare effetti collaterali di difficile tollerabilità. Studi recenti hanno riportato che il terreno condizionato da cellule staminali derivate dal tessuto adiposo (ADSC-CM) potrebbe indurre la crescita e la rigenerazione dei capelli.

Obiettivo di uno studio clinico condotto in Indonesia e pubblicato su Stem Cell Research & Therapy è stato quello di studiare l’efficacia del terreno condizionato da cellule staminali derivate dal tessuto adiposo in combinazione con minoxidil per la terapia di rigenerazione dei capelli nell’alopecia androgenetica maschile.

Lo studio

Si è trattato di uno studio clinico randomizzato e controllato in doppio cieco della durata di 6 settimane. I soggetti sono stati divisi in due gruppi: terreno condizionato da cellule staminali derivate dal tessuto adiposo concentrato e non concentrato.

Il cuoio capelluto è stato diviso verticalmente a metà prima di essere iniettato per via intradermica dalla regione frontale del cuoio capelluto verso il vertice con un ago 30G, distanziato di circa 1 cm.

Un lato di trattamento ha ricevuto 2 ml di terreno condizionato da cellule staminali derivate dal tessuto adiposo; nell’altro lato sono stati somministrati 2 ml di NaCl 0,9% come placebo. I pazienti hanno applicato minoxidil al 5% due volte al giorno dopo l’iniezione. I miglioramenti sono stati valutati con fotografie e trichoscan ogni 2 settimane.

I risultati

Il numero di capelli, la loro densità e lo spessore medio sono aumentati significativamente su entrambi i lati dopo 6 settimane, mentre il tasso di vellus è diminuito proporzionalmente all’aumento del tasso terminale. Non sono state riscontrate differenze statisticamente significative tra i gruppi di trattamento. Gli effetti collaterali sono stati minimi e i soggetti si sono dichiarati soddisfatti dei risultati.

Le conclusioni

La combinazione di terreno condizionato da cellule staminali derivate dal tessuto adiposo e minoxidil potrebbe essere un potenziale agente per la ricrescita dei capelli, hanno osservato i ricercatori. Per confermare gli esatti meccanismi del terreno condizionato da cellule staminali derivate dal tessuto adiposo sulla crescita dei capelli potrebbero essere necessarie ricerche di follow-up con popolazioni più ampie, una durata maggiore e un diverso disegno dello studio, hanno quindi aggiunto.

L. Legiawati, L. Surachmiati Suseno, I. B. S. Sitohang et al., Combination of adipose-derived stem cell conditioned media and minoxidil for hair regrowth in male androgenetic alopecia: a randomized, double-blind clinical trial, Stem Cell Res Ther. 2023 Aug 21;14(1):210. doi: 10.1186/s13287-023-03440-2