La mucosite rappresenta un effetto collaterale di trattamenti antineoplastici come la chemioterapia e la radioterapia. Si tratta di un’infiammazione delle mucose della bocca che, in alcuni casi, può estendersi anche alla mucosa del tratto gastrointestinale.

I trattamenti antineoplastici bloccano la capacità delle cellule epiteliali di riprodursi: la mucosa tende, quindi, ad assottigliarsi, con il rischio di ulcerazioni, dolore, sanguinamento e aumentato rischio infettivo. Si tratta di una condizione dolorosa e debilitante che impatta sulla deglutizione e sulla masticazione.

Uno studio interventistico prospettico condotto in Cina e pubblicato su BMC Oral Health ha valutato l’efficacia del collutorio a base di rhIL-11 rispetto al liquido Kangfuxin nel trattamento e nella prevenzione della mucosite orale in pazienti sottoposti a chemioterapia.

Lo studio

In totale, sono stati inclusi 50 pazienti nel gruppo di trattamento e 62 pazienti nel gruppo di prevenzione. Successivamente, ogni gruppo è stato suddiviso in un gruppo sperimentale e in un gruppo di controllo.

Nel gruppo di trattamento, i pazienti sperimentali hanno ricevuto un collutorio a base di interleuchina-11 umana ricombinante (rhIL-11), mentre il gruppo di controllo ha ricevuto il liquido Kangfuxin.

Nel gruppo di prevenzione, i pazienti sperimentali hanno continuato a ricevere il collutorio a base di rhIL-11, mentre il gruppo di controllo ha ricevuto solo l’igiene orale di routine. Quindi, sono stati osservati e registrati i dati relativi all’efficacia del prodotto nel gruppo di trattamento e la comparsa e il grado di mucosite orale nel gruppo di prevenzione.

I risultati

Attraverso l’analisi statistica, i risultati hanno evidenziato che al settimo giorno di trattamento, il gruppo sperimentale ha mostrato un miglioramento maggiore rispetto al gruppo di controllo, statisticamente significativo (p = 0,032). Il tempo medio di guarigione nel gruppo sperimentale è stato di 3,59 giorni (± 1,9 giorni), inferiore a quello riscontrato nel gruppo di controllo, pari a 4,96 (± 2,4 giorni; p = 0,031).

Nel gruppo di prevenzione è stata riscontrata incidenza di mucosite orale: non sono state riscontrate differenze significative nella comparsa e nei gradi di mucosite orale nei gruppi sperimentali e di controllo (p = 0,175).

Le conclusioni

I risultati preliminari, hanno sottolineato i ricercatori, indicano che il collutorio a base di rhIL-11 può rappresentare un’opzione di trattamento superiore per la mucosite orale, soprattutto nei casi gravi, rispetto al liquido Kangfuxin.

Al contrario, non è stato riscontrato alcun vantaggio di carattere preventivo dato dall’utilizzo del prodotto.

H. Wei, J. Wei, X. Dong, A prospective interventional study of recombinant human interleukin-11 mouthwash in chemotherapy-induced oral mucositis, BMC Oral Health. 2022 Jul 29;22(1):313. Doi: 10.1186/s12903-022-02348-2.