L’uso di lembi liberi autologhi per l’aumento del volume del seno non è ancora popolare. Si tratta tuttavia di un metodo sicuro in grado di assicurare risultati promettenti

L’aumento del seno mediante impianto è una delle procedure maggiormente eseguite in chirurgia estetica, mentre l’applicazione di tessuto autologo è limitata all’innesto di grasso come procedura adiuvante. L’uso di lembi liberi negli interventi estetici di mastoplastica additiva del seno non è popolare, ma il numero di segnalazioni in letteratura è in aumento.

Il trasferimento di tessuto autologo a scopo estetico può rappresentare una valida alternativa per l’aumento di volume in condizioni selezionate, soprattutto in seguito a perdita di peso.

La review

In un lavoro condotto tra Italia, Regno Unito e Svizzera e pubblicato sul Journal of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, è stata fornita una revisione sistematica della letteratura attuale sull’uso di lembi liberi autologhi per l’aumento del seno in pazienti non affette da cancro. I ricercatori hanno riportato la loro esperienza in argomento al fine di fornire possibili indicazioni e identificare criteri di selezione delle pazienti.

Per la revisione della letteratura sono state seguite le linee guida PRISMA. Al fine di dimostrare la fattibilità, la sicurezza e la soddisfazione delle pazienti per l’aumento del volume del seno con tessuto autologo, è stato condotto uno studio retrospettivo monocentrico su donne che si sono sottoposte all’aumento del volume del seno con tessuto autologo. La soddisfazione delle pazienti è stata valutata con una scala analogica visiva (VAS) creando una scala di outcome ad hoc, e i dati sono stati riassunti con una statistica descrittiva.

Sono state arruolate nello studio dodici pazienti. La perdita di peso era l’indicazione principale per l’intervento. La durata media dell’intervento è stata di 5,1 ore e la durata del ricovero è stata in media di 2 o 3 giorni. Dopo 12 mesi, gli esiti delle pazienti sono stati: eccellenti in 2 casi, buoni in 9 casi e moderati in 1 caso.

Le conclusioni

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, la revisione della letteratura e la serie di casi presentati dimostrano che l’uso di lembi liberi per l’aumento del volume del seno è sicuro e dà un risultato soddisfacente, hanno concluso i ricercatori.

G. Zoccali, A. Hagiga, J. Farhadi, Use of free flaps in aesthetic breast surgery: a single centre experience and literature review, J Plast Reconstr Aesthet Surg. 2023 Feb;77:190-200. doi: 10.1016/j.bjps.2022.11.042. Epub 2022 Nov 23.