La mesoterapia con filler a base di acido ialuronico è favorevole per il ringiovanimento del viso. Essenziale la scelta corretta e il posizionamento preciso dell’HA nel livello desiderato del derma
La mesoterapia è un trattamento attraverso cui piccole quantità di sostanze biocompatibili vengono iniettate in diversi strati cutanei. Questa tecnica può essere utilizzata per il ringiovanimento del viso.
L’obiettivo di una review condotta da alcuni ricercatori iraniani e pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology è stato valutare in modo esaustivo l’efficacia di diversi prodotti a base di acido ialuronico per il ringiovanimento della pelle, analizzandone la durata, i potenziali effetti avversi e le diverse tecniche di iniezione.
La revisione
I ricercatori hanno effettuato una ricerca su Pubmed, Scopus, Web of Science, Google Scholar, Embase, Cochrane Library e Science Direct fino ad aprile 2022. Sono stati selezionati 34 studi, di cui 23 sull’acido ialuronico non cross-linkato o lineare e 11 sull’acido ialuronico cross-linkato o reticolato.
Sono stati utilizzati rispettivamente undici diversi prodotti di acido ialuronico non cross-linkato e cinque diversi prodotti di acido ialuronico cross-linked. Le sessioni di trattamento per l’acido ialuronico lineare erano comprese tra 1 e 6, con intervalli settimanali o bimestrali, mentre per l’acido ialuronico reticolato oscillavano tra 1 e 3 a distanza di 4-36 settimane. Nella maggior parte degli studi, per l’iniezione è stata utilizzata la tecnica della micro-puntura seriale con aghi da 23-32 gauge. Altre tecniche di iniezione sono state nappage (picotage), depot e micro-lineare.
Le conclusioni
Alla luce delle evidenze emerse, i ricercatori hanno definito la mesoterapia con filler a base di acido ialuronico una metodologia favorevole per il ripristino di un aspetto giovanile e, più in generale, per il ringiovanimento e la rivitalizzazione della pelle.
La scelta corretta e il posizionamento preciso dell’acido ialuronico nel livello desiderato del derma risulta un elemento essenziale per ottimizzare il trattamento e ridurre al minimo gli effetti collaterali, tra cui le irregolarità cutanee e l’effetto Tyndall (che mostra una colorazione bluastra nelle zone trattate).
La terapia coadiuvante con ulteriori procedure di ringiovanimento per migliorare i risultati estetici è necessaria soprattutto nei soggetti anziani con pelle gravemente foto-danneggiata. Inoltre, hanno ricordato i ricercatori, per mantenere i risultati estetici desiderati è necessario intervenire ogni pochi mesi con una terapia di mantenimento.
B. Iranmanesh, M. Khalili, S. Mohammadi et al., Employing hyaluronic acid-based mesotherapy for facial rejuvenation, J Cosmet Dermatol. 2022 Dec;21(12):6605-6618. doi: 10.1111/jocd.15341. Epub 2022 Sep 26