Il crescente ricorso a filler per aumento del volume delle labbra rende necessaria una adeguata conoscenza e gestione delle complicanze associate al loro utilizzo

Nell’ambito della medicina estetica, la crescente popolarità dei trattamenti con filler dermici come alternativa alle procedure cosmetiche chirurgiche invasive ha portato ad un progressivo aumento delle complicanze legate a questi iniettabili.

Appare opportuno ricordare che i filler per le labbra sono tra i trattamenti iniettabili più richiesti e che pertanto una conoscenza approfondita delle complicanze post iniettive per l’aumento delle labbra e della loro gestione risultano essenziali per qualsiasi professionista del settore.

Lo studio

Obiettivo di un lavoro di revisione condotto da ricercatori del Regno Unito e pubblicato sul Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology è stato quello di valutare la letteratura attualmente disponibile relativamente alle complicanze secondarie dell’aumento delle labbra a seguito di filler dermici non permanenti.

Dei 53 casi studiati, sono state riportate 82 complicanze. La revisione condotta e la valutazione dei casi ha mostrato che il filler a base di acido ialuronico è risultato quello maggiormente utilizzato per il riempimento dell’area delle labbra, da solo o in combinazione con altri filler per tessuti molli.

La maggior parte delle complicanze è stata determinata proprio dall’acido ialuronico, anche se la frequenza d’uso ne è probabilmente la causa preminente. Per tutti e tre i tipi di filler considerati, la complicazione più comune è risultata essere la formazione di noduli. Altre complicazioni, come migrazione, scolorimento e focolai erpetici, sono state collegate al posizionamento di filler nell’area delle labbra.

Le conclusioni

È chiaro che i trattamenti con filler comportano una serie di rischi, per cui diventa di fondamentale importanza comprendere veramente il prodotto con cui stiamo lavorando, le sue proprietà, i rischi associati e come gestire tali rischi, hanno sottolineato i ricercatori britannici. Dobbiamo assicurarci che i pazienti siano adeguatamente informati sui rischi associati al loro utilizzo e sulle possibili complicanze, hanno quindi concluso.

Z. Diwan, S. Trikha, S. Etemad-Shahidi et al., Evaluation of Current Literature on Complications Secondary to Lip Augmentation Following Dermal Filler Injection, J Clin Aesthet Dermatol. 2023 Jul;16(7):26-33