Uno studio clinico ha messo a confronto due riempitivi a base di acido ialuronico nel trattamento delle cicatrici da acne

L’acne è un’infiammazione delle ghiandole pilosebacee che produce papule, pustole, comedoni e, nei casi più gravi, fistolizzazioni. Laddove le manifestazioni dell’acne sono state particolarmente significative e prolungate, possono lasciare cicatrici sulla pelle.

Per mitigare le cicatrici da acne, i filler a base di acido ialuronico risultano particolarmente efficaci grazie al loro effetto riempitivo.

L’acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare, costituito da una catena lineare di unità disaccaridiche di acido glucuronico e N-acetilglucosammina. Al crescere delle unità disaccaridiche, aumenta il peso molecolare dell’acido ialuronico. Da qui i complessi di acido ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare. I primi e gli ultimi hanno dimostrato un effetto biostimolante ritardato.

Uno studio clinico condotto da ricercatori di Stati Uniti e Israele e pubblicato su Dermatologic Surgery ha messo a confronto i risultati del trattamento delle cicatrici da acne utilizzando un riempitivo composto da complessi di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare rispetto a un tradizionale riempitivo a base di acido ialuronico reticolante.

Lo studio

Si è trattato di uno studio clinico prospettico, split-face, in doppio cieco, randomizzato e controllato che ha incluso trenta pazienti con cicatrici acneiche atrofiche da moderate a gravi.

Ciascun paziente è stato sottoposto a tre iniezioni mensili: di una nuova formula di acido ialuronico (P) combinato ad alto e basso peso molecolare alla base delle cicatrici da acne su un lato del viso e ad un tradizionale riempitivo a base di acido ialuronico (JV) reticolante sull’altro lato del volto.

I pazienti sono stati valutati a sei mesi di distanza dall’ultimo trattamento per miglioramenti oggettivi e soggettivi.

I risultati

Per quanto riguarda il trattamento con il tradizionale riempitivo a base di acido ialuronico reticolante, sono state osservate riduzioni statisticamente significative nel volume della cicatrice da acne ma quasi nessun cambiamento nell’elasticità e nella distensione della pelle durante i primi trattamenti.

Per la nuova formula di acido ialuronico combinato ad alto e basso peso molecolare non sono state osservate differenze significative nei primi trattamenti; tuttavia, nelle visite successive sono stati osservati miglioramenti statisticamente significativi.

Le conclusioni

Sebbene il tradizionale riempitivo a base di acido ialuronico reticolante abbia dimostrato un impatto precoce rispetto alla nuova formula di acido ialuronico combinato ad alto e basso peso molecolare, quest’ultimo ha prodotto cambiamenti positivi ritardati che sono risultati più pronunciati rispetto al riempitivo tradizionale.

J. Mehrabi, W. Shehadeh, E. S. Gallo et al., Comparison of 2 Hyaluronic Acid-based Fillers for the Treatment of Acne Scars: Structural Lifting Versus Biostimulatory Effect, Dermatol Surg. 2023 Jun 1;49(6):581-586. doi: 10.1097/DSS.0000000000003789. Epub 2023 Apr 12