Il frutto dell’amla (Phyllanthus emblica), noto anche come uva spina indiana, è stato enfatizzato come tonico per i capelli nella medicina tradizionale persiana e raccomandato per la caduta dei capelli per via orale e topica.

Obiettivo di uno studio condotto dal Dipartimento di Medicina Tradizionale dell’Università di Scienze Mediche di Teheran, Iran, pubblicato sul Journal of Ethnopharmacology, è stato indagare l’effetto di un prodotto orale contenente il frutto di Amla sull’alopecia androgenetica femminile.

Lo studio

Si è trattato di uno studio clinico in triplo cieco, randomizzato e controllato. Sessanta donne con alopecia androgenetica femminile sono state assegnate in modo casuale a due gruppi, ciascuno di trenta pazienti.

Il gruppo di intervento ha ricevuto dieci cc di sciroppo di amla tre volte al giorno per un periodo di 12 settimane. Il secondo gruppo ha ricevuto un placebo con la stessa dose e durata. I parametri di crescita dei capelli sono stati analizzati con trichoscan prima e dopo le 12 settimane di intervento. La soddisfazione del medico e del paziente è stata valutata utilizzando i questionari CGI-I e PGI-I, rispettivamente.

I risultati

Ventisette partecipanti nel gruppo di intervento e 25 nel gruppo placebo hanno completato lo studio. In base ai risultati ottenuti, il rapporto anagen-to-telogen è aumentato significativamente nel gruppo di intervento rispetto al gruppo che ha ricevuto il placebo (F = 10,4, P = 0,002).

La soddisfazione dei medici e dei pazienti è aumentata nel gruppo di intervento con amla fruit rispetto al placebo alla dodicesima settimana di intervento (P<0,001), (P<0,001).
La formula non ha determinato effetti collaterali degni di nota. In uno dei partecipanti è stato segnalato solo un caso di lieve costipazione dopo un mese di consumo di sciroppo di amla fruit.

Le conclusioni

I risultati di questo studio hanno dimostrato che lo sciroppo di Amla può aiutare a trattare la perdita di capelli androgenetica nelle donne e ad aumentare la fase anagen. Sono tuttavia necessari ulteriori studi per valutare questo potenziale trattamento per l’alopecia androgenetica femminile, hanno concluso i ricercatori.

M. Akhbari, A. Firooz, R. Rahimi et al., The effect of an oral product containing Amla fruit (Phyllanthus emblica L.) on female androgenetic alopecia: A randomized controlled trial, J Ethnopharmacol. 2024 Jan 10;318(Pt A):116958. doi: 10.1016/j.jep.2023.116958. Epub 2023 Jul 23