Uno studio ha inteso valutare l’efficacia clinica della combinazione dell’applicazione di una soluzione contenente cellule staminali del tessuto adiposo umano con il microneedling nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo del viso

Alcuni studi hanno riportato risultati promettenti delle terapie con cellule staminali mesenchimali per l’invecchiamento cutaneo. Tuttavia, nell’uso delle cellule staminali mesenchimali, alcuni inconvenienti, tra cui una rara possibile tumorigenicità e un basso tasso di incisione, ne hanno limitato l’uso clinico diffuso.

Gli esosomi derivati da cellule staminali del tessuto adiposo stanno emergendo come efficaci agenti terapeutici privi di cellule.

Uno studio condotto in Corea con la partecipazione di un istituto statunitense e pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology ha inteso valutare l’efficacia clinica della combinazione dell’applicazione di una soluzione contenente cellule staminali del tessuto adiposo umano con il microneedling per trattare l’invecchiamento della pelle del viso.

Lo studio

È stato condotto uno studio prospettico, randomizzato, split-face, comparativo, della durata di 12 settimane. Ventotto persone sono state sottoposte a tre sessioni di trattamento separate da intervalli di 3 settimane e sono state seguite per 6 settimane dopo l’ultima sessione.

In ogni sessione di trattamento, la soluzione contenente cellule staminali del tessuto adiposo umano e microneedling sono stati somministrati su un lato del viso, mentre la soluzione salina normale e il microneedling sono stati somministrati sull’altro lato come controllo.

I risultati

Il punteggio della Global Aesthetic Improvement Scale (scala di incremento del risultato estetico complessivo) è risultato significativamente più alto sul lato trattato con la soluzione contenente cellule staminali del tessuto adiposo umano e microneedling rispetto al lato di controllo alla visita di valutazione finale (p = 0,005).

Le misurazioni oggettive ottenute con diversi dispositivi, tra cui PRIMOS Premium, Cutometer MPA 580, Corneometer CM 825 e Mark-Vu, hanno confermato un miglioramento clinico più significativo delle rughe, dell’elasticità, dell’idratazione e della pigmentazione della pelle sul lato trattato con la soluzione contenente cellule staminali del tessuto adiposo umano e microneedling rispetto al lato di controllo.

I risultati della valutazione istopatologica sono stati coerenti con i risultati clinici. Non sono stati osservati eventi avversi gravi.

Questi risultati dimostrano che il trattamento combinato con la soluzione contenente cellule staminali del tessuto adiposo umano e microneedling è efficace e sicura per trattare l’invecchiamento della pelle del viso, hanno concluso i ricercatori.

G.-H. Park, H. Hoon Kwon, J. Seok et al., Efficacy of combined treatment with human adipose tissue stem cell-derived exosome-containing solution and microneedling for facial skin aging: A 12-week prospective, randomized, split-face study, J Cosmet Dermatol. 2023 Dec;22(12):3418-3426. doi: 10.1111/jocd.15872. Epub 2023 Jun 28