Un trial clinico ha valutato il grado di associazione della sindrome metabolica nei casi di alopecia areata clinicamente diagnosticata
L’alopecia areata è la causa infiammatoria, non cicatriziale, più comune di perdita di capelli. L‘eziologia dell’alopecia areata rimane ancora incerta; tuttavia, genetica, ambiente e autoimmunità giocano un ruolo. Teorie più recenti, come la teoria ossidativa o il ruolo dell’aumento delle citochine infiammatorie come l’interleuchina 1 – IL1, il fattore di necrosi tumorale alfa, l’interferone-gamma, l’IL-2 e l’IL-4, sono stati considerati fattori che possono in qualche modo giocare un ruolo sia nell’alopecia areata che nella sindrome metabolica.
Lo studio
Obiettivo di un trial clinico condotto in India e pubblicato sull’International Journal of Trichology è stato valutare il grado di associazione della sindrome metabolica nei casi di alopecia areata diagnosticata clinicamente e confrontarli con quelli dei controlli.
In tal senso, sono stati arruolati 106 pazienti con alopecia areata e relativi controlli, simili per età e sesso. Sono state effettuate misure antropometriche, stima degli zuccheri nel sangue, stima del profilo lipidico in un campione di sangue venoso e misurazione della pressione sanguigna.
I risultati
La prevalenza della sindrome metabolica era molto simile tra i casi di alopecia areata, 9/106 (8,47%) e i controlli sani 8/106 (7,54%), con una differenza non statisticamente significativa. Tra tutte le componenti della sindrome metabolica, la circonferenza della vita era il parametro più comune (100% dei casi).
Nei controlli, il parametro più comune era dato dall’elevata pressione arteriosa sistolica presente nel 77,8% dei controlli. L’alopecia areata era associata ad un livello più elevato di pressione arteriosa sistolica, pressione arteriosa diastolica e circonferenza vita, sebbene non significativo, e a un basso livello di colesterolo lipoproteico ad alta densità, che è risultato essere l’unica associazione significativa.
Le conclusioni
In questa popolazione di studio è stata osservata una correlazione non significativa tra la comparsa di sindrome metabolica e l’evidente insulino-resistenza in soggetti con alopecia areata.
Tuttavia, alcune osservazioni del presente studio, hanno sottolineato gli autori, possono sensibilizzare gli individui suscettibili a modificare lo stile di vita e a sottoporsi a screening regolari per alopecia areata al fine di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di altre condizioni infiammatorie autoimmuni coesistenti come dislipidemia e ipertensione.
H. Singdia, P. Bhargava, S. Nijhawan et al., A Study of Correlation of Alopecia Areata and Metabolic Syndrome in Northwest Indian Population: A Case–Control Study, International Journal of Trichology 15(2):p 63-69, Mar–Apr 2023. | doi: 10.4103/ijt.ijt_89_21