Un lavoro di rassegna condotto da ricercatori italiani ha indagato il ruolo dello stress ossidativo nella dermatite atopica e gli effetti della fototerapia

La dermatite atopica è una patologia infiammatoria cutanea recidivante-remittente che si manifesta frequentemente nei bambini e ha un’eziopatogenesi immunomediata.

Secchezza cutanea e prurito intenso sono i sintomi predominanti. Colpisce individui di tutte le fasce d’età, anche se spesso si manifesta fin dalla nascita o nei primi anni di vita.

La dermatite atopica ha un impatto negativo sulla qualità della vita poiché può causare dolore, disturbi del sonno e compromissione delle relazioni sociali e personali, con il prurito che è il sintomo che più influisce sulle attività quotidiane dei pazienti.

Dermatite atopica e patogenesi

La dermatite atopica è caratterizzata da attivazione immunitaria, marcata iperplasia epidermica e difettosa funzione di barriera, che riflette alterazioni sottostanti nella differenziazione dei cheratinociti. Fattori genetici, immunologici e ambientali contribuiscono alla sua patogenesi.

Numerose mutazioni genetiche sono centrali: mutazioni nelle proteine strutturali della barriera epidermica, mutazioni nelle proteine funzionali che mantengono la barriera epidermica e mutazioni nei fattori che regolano il sistema immunitario.

L’alterazione della barriera cutanea è anche legata all’alterazione della composizione dei lipidi intercorneocitari, con ulteriore perdita di acqua transepidermica. Ciò contribuisce alla secchezza cutanea tipica dei pazienti con dermatite atopica e a una maggiore penetrazione di allergeni e agenti patogeni.

Questo microambiente contribuisce, soprattutto nella fase acuta, all’attivazione del sistema immunitario con una reazione prevalentemente Th2-mediata che contribuisce allo stato infiammatorio della pelle.

La persistenza dell’infiammazione e l’alterazione della barriera cutanea contribuiscono all’infiammazione cronica e alla sovrapproduzione di specie reattive dell’ossigeno come il superossido e il perossido di idrogeno. L’aumento di specie reattive all’ossigeno può dipendere anche da altri fattori esogeni come le radiazioni solari, l’inquinamento, lo stress psicologico e le infezioni.

Lo stress ossidativo nella dermatite atopica

Nel corso del tempo, l’accumulo di specie reattive all’ossigeno può causare stress ossidativo, ovvero uno squilibrio tra la generazione di specie reattive all’ossigeno e i meccanismi di difesa del sistema antiossidante. Lo stress ossidativo può essere un mediatore intrinseco dell’amplificazione e della cronicizzazione nella dermatite atopica, così come di altre malattie cutanee e non, tra cui la psoriasi, l’asma, la fibrosi cistica e il cancro.

A questo proposito, le malattie infiammatorie croniche della pelle, come dermatite atopica o psoriasi, sono state correlate a livelli più elevati di marcatori di stress ossidativo durante le riacutizzazioni e/o a una diminuzione dei livelli di antiossidanti.

La revisione

Obiettivo di uno studio condotto da ricercatori italiani e pubblicato su Biomolecules è stato valutare il ruolo dello stress ossidativo nella dermatite atopica, mettendolo in relazione con i possibili meccanismi antiossidanti della fototerapia come scelta terapeutica.

Dopo aver passato in rassegna i diversi trattamenti ad oggi disponibili per il trattamento della dermatite atopica, la rassegna si è soffermata sulla fototerapia che rappresenta una delle opzioni terapeutiche più utilizzate, con benefici sul quadro clinico.

Le conclusioni

Poiché lo stress ossidativo gioca un ruolo centrale nella patogenesi della dermatite atopica e delle sue riacutizzazioni, si potrebbero aprire nuove linee di ricerca per lo studio di nuovi farmaci che agiscano su questo meccanismo, magari in concerto con la fototerapia, hanno enfatizzato i ricercatori.

Naturalmente, è indispensabile condurre ulteriori studi per valutare le corrette vie innescate o inibite da questi farmaci, per ottenere risultati più sicuri e trattamenti completi per i pazienti affetti da malattie così pesanti, hanno concluso.

F. Borgia, F. Li Pomi, M. Vaccaro et al., Oxidative Stress and Phototherapy in Atopic Dermatitis: Mechanisms, Role, and Future Perspectives, Biomolecules. 2022 Dec 19;12(12):1904. doi: 10.3390/biom12121904