Xerosi e asma associate indipendentemente dalla dermatite atopica

0
3830

eczemaÈ risaputo che il deficit di filaggrina epidermica, dovuto alle mutazioni del gene per la filaggrina (FLG), causa xerosi e incrementa fortemente il rischio di dermatite atopica e asma. Resta ancora, però, sconosciuto il perché anche la xerosi non dovuta a mutazioni della filaggrina possa incrementare il rischio di asma. Ecco perché gli autori di un recente studio hanno valutato su 3.396 pazienti se la xerosi generalizzata era associata con l’asma, indipendente dalla dermatite atopica e da mutazioni comuni di FLG.

Sono stati analizzati la funzione polmonare e livelli sierici di IgE specifiche per allergeni inalanti e attraverso un questionario sono state raccolte informazioni sulle malattie atopiche e la xerosi.

I genotipi dei partecipanti avevano le tre più comuni mutazioni di FLG nel Nord Europa: R501X, 2282del4 and R2447X. Le analisi di regressione logistica hanno mostrato che l’asma era significativamente associata con la xerosi diffusa e l’associazione era più forte nei maschi rispetto alle femmine. È stata, inoltre, osservata una significativa associazione tra xerosi e asma allergica nei maschi.

In conclusione, i risultati ottenuti hanno indicato che l’associazione tra xerosi e asma rilevata era indipendente dalla dermatite atopica e dalle mutazioni del FLG. Sia la sensibilizzazione facilitata agli allergeni che la degradazione secondaria della filaggrina conseguente all’infiammazione Th2 mediata potrebbero essere elementi chiave nella comprensione di tale associazione.

Engebretsen KA, Linneberg A, Thuesen BH, et al. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2015 Feb 24