Sebbene la vitiligine non causi danni fisici diretti, può produrre un carico psicosociale rilevante. Ciò nonostante, mancano ad oggi trattamenti efficaci per questa malattia cutanea, il che sottolinea la necessità di nuove opzioni terapeutiche.

Obiettivo di un lavoro di revisione condotto da tre ricercatori italiani e pubblicato su Dermatology Practical and Conceptual è stato quello di analizzare sistematicamente la letteratura scientifica alla ricerca di studi sull’epidemiologia della vitiligine. Lo studio mirava altresì a valutare i costi sociali della patologia, per aumentare la consapevolezza circa il suo impatto. L’attenzione si è concentrata sui dati italiani.

La revisione sistematica

Per quanto riguarda l’epidemiologia, la ricerca sistematica è stata effettuata nel database PubMed fino a ottobre 2023; l’analisi è stata quindi integrata con la Real World Evidence. Per i costi sociali, è stata condotta un’approfondita revisione della letteratura, somministrato un sondaggio via web a 20 dermatologi italiani e condotto un numero pari di interviste nel marzo 2022.

I risultati

I dati emersi hanno evidenziato che in Italia la prevalenza della vitiligine cresce all’aumentare dell’età e varia dallo 0,19%, riscontrato nel target 18-21 anni, allo 0,6% nei target di età superiore ai 45 anni. È stata stimata una presenza di 152.000 pazienti con diagnosi di vitiligine non segmentale in Italia; in base alla superficie corporea (Body Surface Area, BSA), il 33% risulta non grave, il 31% è lieve, il 27% è moderato-grave, mentre il 9% è molto grave. I costi sociali annuali della vitiligine ammontano a 0,5 miliardi di euro.

Le conclusioni

Esiste una notevole associazione tra vitiligine, ansia e depressione, e la salute mentale è associata al 30% dei costi sociali, hanno evidenziato gli autori dello studio, che hanno altresì sottolineato che la distribuzione dei costi sociali della vitiligine evidenzia un’iniquità, con i pazienti che ne sostengono ben il 55%.

L. Naldi, A. Pagani, C. Alduini, Vitiligo: Epidemiology and Economic Impact, Dermatol Pract Concept. 2023 Dec 1;13(4S2):e2023315S. doi: 10.5826/dpc.1304S2a315S