Tumore alle ovaie e utilizzo di talco a livello perineale: una meta-analisi

0
418
Tumore alle ovaie e utilizzo di talco a livello perineale: una meta-analisi

Tumore alle ovaie e utilizzo di talco a livello perineale: una meta-analisi

Il rischio di tumore alle ovaie nelle donne che fanno uso frequente di talco a livello perineale non è noto. Alcune revisioni sistematiche si sono peraltro concentrate su un utilizzo sporadico del talco.

Obiettivo dello studio condotto da tre ricercatori dell’Università della California e pubblicato sul Journal of Internal Medicine è stato quello di stimare l’associazione tra utilizzo frequente, intendendo con ciò almeno due volte alla settimana, di talco perineale e tumore alle ovaie. 

Lo studio

Per perseguire l’obiettivo che si erano prefissati, i ricercatori hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi secondo le linee guida sulla meta-analisi degli studi osservazionali in epidemiologia.

Le ricerche sono state condotte nei database PubMed, Embase, Web of Science e Cochrane Central Register of Controlled Trials fino al 2 agosto 2021.

Sono stati inclusi gli studi caso-controllo e gli studi di coorte che riportavano l’uso frequente di talco perineale e un odds ratio o hazard ratio aggiustato per il cancro ovarico.

La revisione per l’inclusione, l’estrazione dei dati e la valutazione della qualità (utilizzando la Newcastle-Ottawa Scale) sono state eseguite in modo indipendente da due revisori.

Gli odds ratio aggiustati in pool con intervalli di confidenza del 95% sono stati generati dal modello a effetti casuali. Per valutare i bias sono stati eseguiti il Funnel plot e il test di Eger. Sono state eseguite analisi di sottogruppo e di sensibilità per verificare la solidità dei risultati complessivi.

I risultati

Le ricerche iniziali nei database hanno restituito 761 citazioni uniche; a seguito della revisione sono stati inclusi undici studi che comprendevano 66.876 pazienti e 6.542 tumori (κ di Cohen = 0,88).

La qualità delle pubblicazioni è risultata elevata (NOS mediano = 8, range: da 4 a 9). L’utilizzo frequente di talco è stato associato a un rischio elevato di cancro alle ovaie (odds ratio sintetico aggiustato in pool 1,47 (95% CI 1,31, 1,65, P<0,0001).

Non è emersa evidenza di bias e l’eterogeneità era bassa (I2 = 24%, P=0,22). Non c’è stata alcuna differenza significativa limitando l’analisi alle pubblicazioni con un punteggio di qualità NOS di 8 o 9 o limitando gli studi in base al disegno dello studio.

I ricercatori hanno concluso evidenziando che la revisione ha messo in luce un aumento del rischio di tumore alle ovaie associato all’esposizione frequente al talco perineale del 31-65%.

S. A. Woolen, A. A. Lazar, R. Smith-Bindman, Association Between the Frequent Use of Perineal Talcum Powder Products and Ovarian Cancer: a Systematic Review and Meta-analysis, J Gen Intern Med. 2022 Aug;37(10):2526-2532. doi: 10.1007/s11606-022-07414-7. Epub 2022 Feb 2.