Topici per il melasma: una revisione

0
383
Topici per il melasma: una revisione

Topici per il melasma: una revisione

Il melasma è una condizione dermatologica comune, che colpisce prevalentemente le donne e che si manifesta con la comparsa di chiazze scure sulle aree cutanee esposte al sole, di solito il viso.

Per quanto la rilevanza del melasma come condizione cutanea sia principalmente di natura estetica, può influire sul benessere e sulla qualità di vita del paziente.

Le opzioni terapeutiche sono molteplici, elemento questo che rende complessa la scelta del trattamento più appropriato.

Lo studio

Un gruppo di ricercatori di istituti francesi e tedeschi ha condotto una revisione sistematica  pubblicata sul British Journal of Dermatology con l’obiettivo di riassumere e valutare criticamente le prove di studi randomizzati e controllati in cieco relativi ad efficacia e sicurezza dei trattamenti topici auto-applicati per il melasma.

La ricerca è stata effettuata sui database MEDLINE e su Cochrane CENTRAL e ha considerato gli studi clinici randomizzati relativi a interventi topici autosomministrati per pazienti con una diagnosi di melasma.

L’eleggibilità è stata limitata agli studi clinici randomizzati che dichiaravano esplicitamente un’assegnazione casuale e un valutatore dei risultati dello studio in cieco rispetto all’assegnazione del gruppo dei partecipanti.

Gli endpoint includevano i punteggi clinici valutati dal valutatore (come il Melasma Area and Severity Index, l’indice di estensione e severità del melasma), la qualità della vita, gli esiti riferiti dal paziente, e la sicurezza.

Le ricerche hanno prodotto 1.078 risultati. Sono stati inclusi 36 studi che riportavano 47 diversi interventi: dalla crema a tripla combinazione a prodotti cosmetici ed erboristici da banco, nonché creme solari per proteggersi dai raggi ultravioletti.

Il pooling dei dati è stato possibile solo per due confronti: acido tranexamico topico  vs idrochinone e cisteamina vs placebo.

I risultati

I risultati hanno mostrato che la crema a tripla combinazione e i suoi singoli componenti, idrochinone e tretinoina, sono efficaci per schiarire il melasma.

Oltre a queste opzioni consolidate di trattamento auto-applicato, sono stati identificati ulteriori trattamenti medici e promettenti approcci di trattamento con prodotti cosmetici ed erboristici.

Inoltre, è stato dimostrato che l’uso di una protezione solare ad ampio spettro in grado di coprire sia lo spettro della luce visibile sia quello della luce ultravioletta, aumenta l’efficacia del trattamento con l’idrochinone.

Considerando che la maggior parte dei piccoli studi randomizzati confronta direttamente i trattamenti utilizzando un’ampia gamma di risultati, i ricercatori hanno concluso che risultano necessarie ulteriori ricerche per trarre conclusioni su quale sia il trattamento più efficace.

A. Pennitz, M. Kinberger, G. Avila Valle et al., Self-applied topical interventions for melasma: a systematic review and meta-analysis of data from randomized, investigator-blinded clinical trials, Br J Dermatol. 2022 Sep;187(3):309-317. Doi: 10.1111/bjd.21244. Epub 2022 May 18.