Sono necessarie raccomandazioni basate sull’evidenza per il trattamento della vitiligine nei pazienti pediatrici, adolescenti e giovani adulti negli Stati Uniti. Obiettivo di un documento di consenso pubblicato su JAMA Dermatology è stato sviluppare raccomandazioni di esperti basate sull’evidenza per la diagnosi e il trattamento della vitiligine nei pazienti più giovani.
Revisione delle evidenze
Al fine di produrre raccomandazioni su questioni riguardanti la vitiligine pediatrica, è stata eseguita una revisione della letteratura selezionando articoli che soddisfacessero i criteri di inclusione: pubblicati in lingua inglese, contenenti dati primari (comprese le metanalisi) dati specifici per l’età pediatrica e analisi di 6 o più pazienti.
Gli articoli inclusi sono stati classificati secondo i criteri della tassonomia della forza della raccomandazione e i livelli di evidenza e i gradi di raccomandazione dell’Oxford Centre for Evidence-based Medicine. Le domande di ricerca sono state esaminate il 9 maggio 2022, attraverso una videoconferenza. Un mese dopo la conferenza, i partecipanti hanno partecipato a un sondaggio online che documentava il loro livello di accordo con le affermazioni generate, utilizzando una scala Likert a 5 punti.
I risultati
Gli articoli sui corticosteroidi topici e sugli inibitori topici della calcineurina (n = 50), sugli inibitori topici della Janus chinasi (n = 5), sulla pseudocatalasi (n = 2) e sulla microdermoabrasione (n = 2) hanno soddisfatto i criteri di inclusione.
Sono state formulate quarantadue raccomandazioni sulla diagnosi di vitiligine e sulle terapie topiche ottimali, con 33 raccomandazioni che hanno ottenuto un accordo composito del 70% o superiore e un forte accordo.
Gli inibitori della calcineurina topici due volte al giorno, i corticosteroidi topici con limitazione temporale a causa del rischio di atrofia e il ruxolitinib topico, 1,5%, crema – utilizzato off-label per i pazienti di età inferiore ai 12 anni e limitato alla vitiligine non segmentale – sono stati identificati come terapie di prima linea basate sull’evidenza nella gestione dei pazienti pediatrici e adolescenti, con indicazioni specifiche basate sull’età, sullo studio terapeutico minimo di 6 mesi o più e sulla terapia prolungata per prevenire le recidive.
Le conclusioni
L’evidenza supporta l’uso di inibitori topici della calcineurina, corticosteroidi topici e inibitori topici della Janus chinasi come terapie efficaci per la vitiligine in pazienti pediatrici, adolescenti e giovani adulti, con decisioni specifiche sulla scelta dell’agente in base a fattori quali la localizzazione del sito, l’area di superficie corporea e l’età.
Y. Renert-Yuval, K. Ezzedine, P. Grimes et al., Expert Recommendations on Use of Topical Therapeutics for Vitiligo in Pediatric, Adolescent, and Young Adult Patients, JAMA Dermatol. Published online March 13, 2024. doi:10.1001/jamadermatol.2024.0021.