È stato dimostrato che il protocollo chirurgico Eras (Enhanced Recovery After Surgery) diminuisce l’uso di oppioidi e riduce il dolore postoperatorio e i tempi di ricovero per una serie di interventi, tra cui la chirurgia del seno.
Il protocollo si basa su un innovativo approccio che mette al centro il paziente in tutto l’iter terapeutico, pre e post chirurgico, sulla scelta di una chirurgia mini invasiva caratterizzata da un ricorso minore a cateteri e drenaggi e una migliore gestione del dolore. Ad oggi, mancano tuttavia dati sull’efficacia del protocollo Eras nell’intervento di mastoplastica additiva.
Alla base di uno studio condotto in Cina e pubblicato su Aesthetic Plastic Surgery, l’intento di indagare l’efficacia e la sicurezza del protocollo Eras nell’intervento di aumento del seno.
Lo studio
È stato stabilito un protocollo Eras standardizzato che tenesse conto di tutti gli aspetti dell’assistenza perioperatoria. Le pazienti sottoposte a mastoplastica additiva con impianto sono state reclutate in modo prospettico tra dicembre 2020 e gennaio 2023 e assegnate in modo casuale al gruppo ERAS o non ERAS.
L’esito primario era dato dalle attività della vita quotidiana post l’intervento. L’esito secondario era caratterizzato dal dolore postoperatorio e altri esiti includevano il tempo di elevazione libera, la frequenza del vomito, l’uso di analgesici e le complicanze.
Sono state incluse 122 pazienti, di cui 70 nel gruppo Eras e 52 nel gruppo non Eras. Rispetto alle pazienti non Eras, le pazienti Eras hanno necessitato di minor tempo per l’elevazione libera degli arti superiori (2,3 d contro 5,5 d, P < 0,001).
Per le pazienti Eras, i punteggi del dolore risultavano significativamente più bassi nei giorni postoperatori da 1 a 3, l’indice di attività della vita quotidiana era significativamente più alto nei giorni postoperatori da 1 a 3 e il consumo di oppioidi minore (7,1 mg contro 46,2 mg, P = 0,018). Non è stata osservata alcuna differenza nei costi di ricovero e nelle complicanze tra i due gruppi.
Le conclusioni
Alla luce dei risultati ottenuti, i ricercatori hanno evidenziato che il protocollo Eras ha ridotto significativamente il dolore postoperatorio e l’uso di oppioidi e ha favorito il ritorno alle attività quotidiane senza aumentare le complicanze nella mastoplastica additiva.
X. Zenan, C. Yuliang, X. Jiangmiao et al., Faster Return to Daily Activities and Better Pain Control: A Prospective Study of Enhanced Recovery After Surgery Protocol in Breast Augmentation, Aesthetic Plast Surg. 2023 Dec;47(6):2261-2267. doi: 10.1007/s00266-023-03504-x. Epub 2023 Jul 24