L’idrosadenite suppurativa è associata a una serie di comorbidità fisiche e psicologiche. Alcuni studi hanno suggerito un’associazione tra l’idrosadenite suppurativa e l’anemia; tuttavia, questa associazione non è stata ampiamente compresa, con il rischio di un ritardo nella diagnosi e nel trattamento e, di conseguenza, un possibile aumento della morbilità e della mortalità dei pazienti.

Obiettivo di uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sugli Archives of Dermatological Research è stato quello di effettuare una revisione sistematica e una metanalisi sull‘associazione tra idrosadenite suppurativa e anemia, nonché caratterizzare i sottotipi di anemia associati all’idrosadenite.

La revisione

Una ricerca nei database EMBASE, Medline, Web of Science Core Collection e Cochrane Central Register of Controlled Trials fino al 25 settembre 2022 ha prodotto 313 articoli unici.

Tutti gli studi osservazionali e gli studi randomizzati e controllati pubblicati in lingua inglese che hanno esaminato l’odds ratio dell’anemia nei pazienti con idrosadenite suppurativa sono stati esaminati da 2 revisori indipendenti. Sono stati esclusi i case report. Dei 313 articoli unici, 7 sono stati ritenuti idonei.

Le linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses (PRISMA) hanno facilitato l’estrazione dei dati. La Newcastle-Ottawa Scale (NOS) è stata utilizzata per analizzare il rischio di bias degli studi inclusi. Oltre agli odds ratio e agli intervalli di confidenza al 95%, sono stati estratti anche dati rilevanti sulla demografia dei pazienti e sui sottotipi di anemia.

In totale sono stati inclusi 7 studi: 2 studi caso-controllo e 5 studi trasversali, con il coinvolgimento di un totale di 11.693 pazienti.

Tra gli studi, 4 su 7 hanno dimostrato un’associazione positiva statisticamente significativa tra anemia e idrosadenite suppurativa (OR, 2,20 [1,42-3,41], 2,33 [1,99-2,73], 1,87 [1,02-3,44] e 1,50 [1,43-1,57]), con i sottotipi macrocitici tra i più comuni.

Dopo l’aggiustamento per il bias di pubblicazione, la metanalisi con effetti casuali ha rivelato che l’idrosadenite suppurativa è associata a maggiori probabilità di anemia rispetto ai gruppi che non presentano questa patologia infiammatoria (OR 1,59 [1,19, 2,11]).

Le conclusioni

Esiste un’associazione positiva statisticamente significativa tra idrosadenite suppurativa e anemia, in particolare per i sottotipi macrocitici citati. I pazienti con idrosadenite suppurativa dovrebbero essere sottoposti a screening per l’anemia.

In caso di concentrazione di emoglobina più bassa, l’anemia dei pazienti con idrosadenite dovrebbe essere suddivisa in base al volume corpuscolare medio dei globuli rossi e indagata ulteriormente in base al sottotipo, hanno sottolineato gli autori dello studio.

R. Revankar, M. Rojas, S. Walsh et al., Anemia in patients with hidradenitis suppurativa: A systematic review with meta-analysis, Arch Dermatol Res. 2023 Aug;315(6):1639-1648. doi: 10.1007/s00403-023-02559-9. Epub 2023 Feb 13.

Per SOCIAL: Un lavoro di revisione sistematica e metanalisi ha inteso analizzare l’associazione tra idrosadenite suppurativa e anemia e caratterizzare i sottotipi di anemia associati all’idrosadenite.