Uno studio clinico condotto in Cina ha inteso verificare se la terapia topica con tacrolimus è sicura ed efficace nei pazienti con vitiligine di età inferiore ai 2 anni

Ancora oggi non sono chiare le cause della vitiligine, malattia cutanea che colpisce i melanociti, avendo come effetto la comparsa di macchie bianche sulla pelle in diverse parti del corpo. È però noto che tra i fattori di rischio ci sono sia la familiarità sia le risposte autoimmuni.

Per quanto non sia possibile eliminare la vitiligine, nelle forme lievi le parti del corpo colpite possono essere trattate con corticosteroidi topici, inibitori della calcineurina o analoghi della vitamina D.

Trattamento nei bimbi

L’unguento al tacrolimus è un immunomodulatore topico di recente sviluppo, approvato per l’uso in pazienti con vitiligine di età superiore ai 2 anni. La preoccupazione per i potenziali effetti tossici sistemici ha tuttavia limitato le opzioni di trattamento per i bambini di età inferiore ai 2 anni.

Obiettivo di uno studio clinico condotto in Cina e pubblicato su Pediatrics Research è stato comprendere se la terapia topica con tacrolimus è sicura ed efficace nei pazienti con vitiligine di età inferiore ai 2 anni.

Lo studio

Il trial clinico, della durata di 6 mesi, è stato condotto per valutare l’efficacia e la sicurezza del tacrolimus allo 0,03% nel trattamento della vitiligine in bambini di età inferiore ai 2 anni. Nel frattempo, sono stati raccolti campioni di siero e urina ed è stata eseguita la cromatografia liquida-spettrometria di massa per generare i dati del profilo metabolico di siero e urina dei pazienti e dei controlli sani.

I risultati

Il tasso di risposta globale al sesto mese, definito dal grado di ripigmentazione della pelle, è stato pari al 100%. Come evidenziato dal monitoraggio del sangue e dal rilevamento dei metaboliti a distanza di 6 mesi, non è stata evidenziata alcuna differenza tra il gruppo di trattamento e il gruppo di controllo.

Dallo studio è inoltre emerso che non c’è alcuna prova che l’applicazione topica a lungo termine dell’unguento allo 0,03% di tacrolimus sia causa di cambiamenti metabolici o di altri cambiamenti fisici nell’organismo.

Le conclusioni

L’unguento di tacrolimus allo 0,03% sembra essere efficace e sicuro nel trattamento della vitiligine nei bambini di età inferiore ai 2 anni, hanno concluso gli autori dello studio.

H. Wenting, L. Fuquan, L. Jiehao et al., Impacts of exposure to topical calcineurin inhibitors on metabolism in vitiligo infants, Pediatr Res. 2023 Feb;93(3):661-665. doi: 10.1038/s41390-022-02133-5. Epub 2022 Jun 9