Un trial clinico randomizzato ha confrontato l’efficacia di uno shampoo a base di disolfuro di selenio nella dermatite seborroica del cuoio capelluto trattata con corticosteroidi topici o acido salicilico

La dermatite seborroica è un disturbo infiammatorio cronico e recidivante della testa e del tronco.

Obiettivo di uno studio clinico randomizzato condotto in Francia e pubblicato sullo European Journal of Dermaology è stato esplorare il potenziale di uno shampoo all’1% a base di disolfuro di selenio (SeS2) per prevenire le ricadute della dermatite seborroica del cuoio capelluto dopo il trattamento con corticosteroidi o acido salicilico.

Lo studio

Dopo un trattamento di due settimane con corticosteroidi o acido salicilico, pazienti adulti con dermatite seborroica del cuoio capelluto da moderata a grave hanno ricevuto lo shampoo all’1% a base di disolfuro di selenio o il placebo per un periodo di otto settimane in modo randomizzato, in doppio cieco.

Le visite si sono svolte al basale, alle settimane 2, 6 e 10. La gravità della dermatite del cuoio capelluto è stata valutata in base a eritema, scaglie e prurito; i pazienti hanno valutato la gravità del prurito. Alla settimana 10 è stata valutata la soddisfazione globale dello sperimentatore e del paziente.

I risultati

Sono stati inclusi nel trial clinico 48 adulti. Dopo quattro e otto settimane di regime di mantenimento post-trattamento con corticosteroidi o acido salicilico, l’8,1% e il 16,7% del gruppo dello shampoo all’1% a base di disolfuro di selenio e il 41,7% e il 54,2% del gruppo placebo hanno avuto, rispettivamente, una ricaduta.

l tempo mediano di recidiva nel gruppo placebo è stato di 56 giorni, mentre non è stato raggiunto per il gruppo trattato con lo shampoo a base di disolfuro di selenio.

Dopo due settimane di trattamento con corticosteroidi o acido salicilico, la prevalenza di pazienti senza prurito era del 29,2% nel gruppo dello shampoo a base di disolfuro di selenio e del 41,7% nel gruppo placebo; è aumentata al 76,2% con lo shampoo a base di disolfuro di selenio e al 57,1% con il placebo alla fine dello studio.

Il beneficio clinico del trattamento con corticosteroidi topici o acido salicilico è stato mantenuto solo nel gruppo shampoo a base di disolfuro di selenio. Gli sperimentatori e i pazienti sono stati molto soddisfatti dell’efficacia dello shampoo a base di disolfuro di selenio. La tolleranza al prodotto è stata eccellente e non sono emerse segnalazioni di eventi avversi.

Le conclusioni

Lo shampoo a base di disolfuro di selenio riduce significativamente il tempo alla ricaduta delle riacutizzazioni di dermatite seborroica del cuoio capelluto da moderate a gravi. La tolleranza è stata eccellente, senza eventi avversi segnalati.

P. Massiot, P. Reygagne, C. Chagnoleau et al., Maintenance effect of a once-weekly regimen of a Selenium Disulfide-based shampoo in moderate-to-severe scalp seborrheic dermatitis after initial treatment with topical corticosteroid/salicylic acid, Eur J Dermatol. 2023 Mar 1;33(S1):13-18. doi: 10.1684/ejd.2023.4401