Acne, trattamento con cerotti con micro aghi dissolventi

0
510
Acne, trattamento con cerotti con micro aghi dissolventi

Acne, trattamento con cerotti con micro aghi dissolventi

L’acne è causata dall’infiammazione delle ghiandole pilosebacee. Le sue manifestazioni prevalenti sono rappresentate da comedoni, papule e pustole o cisti, a seconda della sua gravità.

I trattamenti più comuni sono rappresentati da cosmetici ad applicazione topica, anche se la loro efficacia rimane limitata dallo strato corneo.

La tecnica dei micro aghi dissolventi può veicolare efficacemente molecole di farmaci nell’organismo.

Lo studio

In uno studio condotto in Cina e pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology sono stati testati micro-aghi dissolventi contenenti ingredienti antiacne per verificarne l’efficacia e la sicurezza.

Nel periodo di studio, i cerotti con micro aghi antiacne sono stati applicati su aree cutanee specifiche, una volta al giorno, per 28 giorni consecutivi.

La pigmentazione della pelle è stata misurata con una sonda Courage + Khazaka per il test della melanina e il Mexameter MX18 per quello dell’emoglobina.

Il volume dell’acne è stato misurato con un sistema di imaging ottico rapido della pelle PRIMOS Canfieldsci. Inoltre, l’irritazione cutanea è stata valutata attraverso un self-report e una visita dermatologica.

I risultati

I cerotti con micro aghi antiacne hanno mostrato una buona efficacia, compreso un miglioramento della pigmentazione cutanea e una riduzione del volume dell’acne, diminuito del 12,34% dopo 3 giorni di utilizzo del cerotto e ulteriormente del 10,01% dopo 7 giorni continuativi di utilizzo.

Dopo 28 giorni di trattamento, la melanina della pelle è diminuita del 5,88% e l’emoglobina del 7,83%. Non sono state osservate reazioni avverse in nessuno dei partecipanti.

Le conclusioni

I ricercatori hanno quindi concluso che i cerotti antiacne con micro aghi hanno mostrato una capacità eccellente nel ridurre l’acne e l’iperpigmentazione post-infiammatoria senza determinare reazioni cutanee avverse.

Il nuovo cerotto con migro-aghi antiacne è stato quindi reputato un trattamento sicuro ed efficace.

M. Tai, C. Zhang, Y. Ma et al., Acne and its post-inflammatory hyperpigmentation treatment by applying anti-acne dissolving microneedle patches, J Cosmet Dermatol. 2022 Dec;21(12):6913-6919. Doi: 10.1111/jocd.15352. Epub 2022 Sep 20.