Cicatrici da acne, monoterapia con microneedling

0
622
Cicatrici da acne, monoterapia con microneedling

Cicatrici da acne, monoterapia con microneedling

L’acne è il frutto di una condizione infiammatoria delle ghiandole pilosebacee che dà origine a comedoni, papule e pustole ma anche cisti, a seconda della gravità.

In alcuni casi, il problema è rappresentato dai segni evidenti che queste lesioni possono lasciare sulla pelle: le cosiddette cicatrici da acne, ossia piccole ferite di colore e dimensioni diverse che conferiscono alla pelle – in prevalenza del viso, delle spalle e del petto – uno spiacevole effetto butterato.

Le cicatrici da acne non sono soltanto un problema di natura estetica, mettendo a rischio l’equilibrio psicologico dei pazienti.

Dal momento che il microneedling è diventato un trattamento comune per le cicatrici da acne, un numero crescente di studi ha confrontato l’efficacia e la sicurezza di questo trattamento in questo specifico ambito.

Lo studio

Un gruppo di ricercatori di diversi istituti di Taiwan ha condotto uno studio, pubblicato su Aesthetic Plastic Surgery, per confrontare il microneedling con altri trattamenti per le cicatrici da acne.

La revisione è stata condotta attraverso un’indagine in tre banche dati: Embase, PubMED e Cochrane Library fino al 20 giugno 2021, includendo solo i trial clinici randomizzati e controllati. Degli studi selezionati, ne sono stati inclusi nella meta-analisi dodici, per un totale di 414 partecipanti.

I risultati

Per il miglioramento oggettivo delle cicatrici, l’analisi delle stime in pool del primo gruppo, trattato con microneedling senza radiofrequenza, ha prodotto una differenza media di 0,42 (95% CI-0,12-0,73%) con una differenza al livello di significatività del 5%.

Il secondo gruppo, trattato con microneedling con radiofrequenza frazionata, non ha mostrato alcuna differenza a livello di significatività del 5%.

Per quanto riguarda la soddisfazione soggettiva, la maggior parte dei risultati non ha mostrato differenze significative tra il microneedling e gli altri trattamenti.

Le conclusioni

Il microneedling senza radiofrequenza ha ottenuto risultati superiori in termini di miglioramento delle cicatrici post-acneiche.

Nessuna forma di microneedling ha causato iperpigmentazione post-infiammatoria, un vantaggio importante nel trattamento delle cicatrici da acne.

Pertanto, il microneedling, hanno concluso i ricercatori, rappresenta una scelta favorevole per il trattamento di questo problema.

Y. Shen, W. Chiu, Y. Kang et al., Microneedling Monotherapy for Acne Scar: Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials, Aesthetic Plast Surg. 2022 Aug;46(4):1913-1922. Doi: 10.1007/s00266-022-02845-3. Epub 2022 Apr 14.