Preparato con piperina, capsaicina e curcumina per il trattamento dell’alopecia areata

0
734

L‘alopecia areata è un’alopecia comune non cicatriziale, che si manifesta principalmente come improvvisa alopecia localizzata a chiazze. Attualmente si ritiene che sia correlata a fattori autoimmuni, genetici, emotivi ed endocrini. Lo scopo di questo studio era di valutare l’efficacia e la sicurezza della preparazione mista di piperina, capsaicina e curcumina nel trattamento dell’alopecia areata.

Lo studio

Sessanta pazienti sono stati arruolati in questo studio e divisi in due gruppi in modo casuale: il primo gruppo trattato topico con la preparazione mista (caso) due volte al giorno; il secondo con minoxidil al 5% (controllo) una volta al giorno per tre mesi. Il grado di caduta dei capelli è stato valutato mediante SALT e dermoscopia.

Al completamento dello studio, rispetto al basale si è verificata una ricrescita statisticamente significativa in entrambi i gruppi (p<0,05). I punteggi medi SALT e lo stato del follicolo pilifero sotto tricoscopia al basale e alla fine delle 12 settimane nel gruppo preparato misto e nel gruppo minoxidil erano comparabili, rispettivamente. Il tasso effettivo del gruppo di preparazione mista era del 63,33% e il gruppo del minoxidil era del 70%. I sintomi avversi erano temporanei e non si sono verificati eventi avversi gravi.

Sulla base dei risultati, la preparazione mista di piperina, capsaicina e curcumina è efficace nel trattamento dell’alopecia areata, ma non è stato dimostrato che sia superiore al minoxidil nella terapia a breve termine.

Yaqi Mao MD, Ziqian Xu MM, Jun Song MD, Yihui Xie MM, Xingyu Mei MD, Weimin Shi; 23 marzo 2022; https://doi.org/10.1111/jocd.14931