Le tecnologie basate sulle nanoparticelle per la terapia topica della psoriasi

0
512

Le tecnologie basate sulle nanoparticelle per la terapia topica della psoriasi

La psoriasi è una delle dermatosi più comuni, con una patogenesi eterogenea che può essere trattata con successo dal punto di vista terapeutico, dal momento che la sua conoscenza è migliorata.

La terapia topica è il gold standard per i pazienti affetti da psoriasi con decorso lieve della malattia, per il trattamento complementare e di mantenimento nelle forme moderate e gravi.

Terapie topiche per la psoriasi

Tuttavia, mentre le nuove terapie sistemiche vengono rapidamente implementate nella routine quotidiana con l’evoluzione della nostra comprensione patomeccanica della psoriasi, lo sviluppo di terapie topiche per la psoriasi non avanza.

I moderni trattamenti topici richiederebbero non solo nuovi principi attivi, ma anche galenici migliorati.

Grazie alla loro capacità unica di esercitare direttamente funzioni biologiche, ma anche di somministrare farmaci in concentrazioni ottimali, consentendo una maggiore efficacia terapeutica, una riduzione degli effetti avversi e una migliore compliance del paziente, le nanoparticelle possono rappresentare vettori di farmaci ideali per la terapia locale nella psoriasi.

Terapie a base di nanoparticelle

Negli ultimi anni, una serie di rapporti ha aggiunto importanti approfondimenti sulla biologia delle interazioni pelle-nanoparticelle e su come influiscono sui compartimenti infiammatori epidermici e dermici in vitro e nelle placche psoriasiche.

Inoltre, indirizzando le sostanze antinfiammatorie a specifici compartimenti cutanei, i progressi nanotecnologici offrono l’entusiasmante opportunità di mettere a punto l’infiammazione cutanea a livello molecolare e cellulare, aprendo la strada a una terapia topica ad alta precisione e diretta sulla pelle nella psoriasi.

Tuttavia, le terapie a base di nanoparticelle non hanno ancora trovato la loro strada nella routine clinica in dermatologia.

Anca Sindrilaru, Adriana Filip, Karin Scharffetter-Kochanek, Diana Crisan; “How can nanoparticle-based technologies revolutionize the topical therapy in psoriasis?”; 13 luglio 2020; doi.org/10.1111/exd.14149