Un lavoro di revisione esamina efficacia e sicurezza dei prodotti iniettabili a base di collagene in medicina estetica e rigenerativa dal 2000 a oggi

Le malattie dei tessuti molli incidono significativamente sulla qualità della vita dei pazienti e di solito richiedono interventi mirati, costosi e talvolta costanti. Con l’aumento della vita media, si è assistito a un incremento proporzionale delle malattie dei tessuti molli legate all’età. Per questo motivo, negli ultimi due decenni è aumentata enormemente la richiesta di procedure risolutive mininvasive. L’intensa ricerca scientifica e industriale ha portato a riconoscere nelle formulazioni iniettabili un approccio vantaggioso nella gestione di patologie complesse, difficili da trattare con le strategie convenzionali.

I prodotti a base di collagene

Tra gli iniettabili, i prodotti a base di collagene si sono rivelati tra le più promettenti formulazioni a base di biomateriali bioattivi. Il collagene è la proteina strutturale più abbondante dei tessuti connettivi dei vertebrati e attualmente rappresenta il gold standard per prodotti che trovano impiego in medicina estetica e rigenerativa, tanto che un numero enorme di prodotti a base di collagene è stato approvato in tutto il mondo.

In questo contesto, un lavoro di revisione condotto da ricercatori italiani e pubblicato su Polymers ha inteso rappresentare un aggiornamento sui risultati clinici dei prodotti iniettabili a base di collagene approvati per la medicina estetica e rigenerativa negli ultimi 20 anni, con un focus approfondito sulla loro sicurezza ed efficacia per il trattamento di malattie dell’apparato tegumentario, gastrointestinale, muscoloscheletrico e urogenitale.

La revisione

La rassegna si è concentrata in particolare sull’efficacia clinica dei prodotti iniettabili a base di collagene utilizzati in medicina estetica e rigenerativa dal 2000 a oggi. In particolare, sono state discusse le fonti di estrazione del collagene per lo sviluppo di iniettabili e le relative applicazioni. Sono stati raccolti e discussi tutti i rapporti di ricerca pertinenti, i dati dei prodotti commerciali e gli studi clinici sulle formulazioni iniettabili a base di collagene approvate, al fine di sottolineare i vantaggi e gli svantaggi legati al loro utilizzo.

I risultati clinici disponibili degli ultimi 20 anni su alcuni dei principali prodotti approvati a base di collagene sono stati raccolti e discussi in base alla sede corporea e alla patologia.

In particolare, la revisione si è concentrata sui prodotti iniettabili a base di collagene attualmente utilizzati per la rigenerazione dei sistemi muscoloscheletrico, urogenitale, gastrointestinale e tegumentario, nonché per applicazioni cliniche non standard, presentando casi esemplari di miglioramento delle capacità rigenerative dei tessuti. Infine, sono stati discussi il tasso di eventi avversi dei prodotti a base di collagene e la loro regolamentazione.

È stata effettuata una ricerca approfondita di studi sul collagene iniettabile da solo o in combinazione con altri materiali per applicazioni cosmetiche e mediche. I database utilizzati sono stati PubMed, ScienceDirect, Google Scholar e U.S. National Library of Medicine.

La ricerca ha incluso tutti gli studi relativi alle formulazioni iniettabili a base di collagene, compresi studi clinici, serie di casi prospettici, revisioni retrospettive e case report, indipendentemente dal loro livello di evidenza. Sono stati esaminati 125 studi dal 2000 al 2022.

Formulazioni a base di collagene

Sul mercato sono disponibili più di 60 tipi di filler a base di collagene, a seconda dell’uso finale, che sono stati introdotti di routine in molti contesti clinici. Le fonti di estrazione del collagene più comuni per la produzione di formulazioni iniettabili a base di collagene sono di derivazione bovina, suina, equina e umana.

Le formulazioni a base di collagene sono utilizzate principalmente per il trattamento di diversi tipi di patologie come osteoartrite dell’anca o del ginocchio, dolore da distorsione del ginocchio, cartilagine lesionata, sindrome del piriforme, artrite della caviglia e del retropiede, fusione spinale lombare, sindrome dolorosa miofasciale, dolore cronico, dolore acuto della colonna vertebrale lombare, strappi di spessore parziale della cuffia dei rotatori, fascite plantare, tendinite calcifica del sovraspinato, dolore urogenitale, incontinenza urinaria neurogena, lichens sclerosus, deficit dello sfintere intrinseco, incontinenza post-prostatectomia, eiaculazione retrograda, fistola rettale, incontinenza fecale e tegumentaria, pieghe naso-giugali, labbro, area delle guance e delle tempie, solco glabellare, irregolarità dorsali post-rinoplastica, aumento delle cicatrici depresse da acne, problemi alle mani post-bruciatura e vitiligine, nonché per applicazioni cliniche non standard.

Le conclusioni

I filler del passato presentavano frequenti effetti collaterali indesiderati e gravi complicazioni. Con il progredire della ricerca, è stata sviluppata una nuova generazione di filler che ha superato alcuni dei numerosi problemi precedenti.

I passi avanti compiuti in termini di sicurezza e il perfezionamento delle tecniche di iniezione hanno portato a un aumento esponenziale dei prodotti e delle procedure di riempimento dei tessuti molli. Questa crescita è stata alimentata dalla maggiore disponibilità di nuovi prodotti di riempimento e dai loro migliori profili di sicurezza.
I sistemi iniettabili sono molto promettenti nelle applicazioni di ingegneria tissutale. Tuttavia, ci sono alcuni punti da chiarire e ostacoli da superare per sviluppare prodotti specifici per specifici trattamenti clinici.

Infatti, quando si sviluppa un nuovo prodotto iniettabile, prima di procedere alla sua valutazione preclinica e clinica si devono considerare fattori legati ai materiali, come il costo del prodotto, la scalabilità e la manovrabilità, oltre ai profili di sicurezza e qualità.
Pertanto, devono ancora essere condotte molte ricerche prima che le strategie minimamente invasive eguaglino o superino in termini di efficacia le procedure chirurgiche attualmente eseguite.

L. Salvatore, M. L. Natali, C. Brunetti et al., An Update on the Clinical Efficacy and Safety of Collagen Injectables for Aesthetic and Regenerative Medicine Applications, Polymers (Basel). 2023 Feb 17;15(4):1020. doi: 10.3390/polym15041020