Una revisione sistematica e metanalisi ha inteso analizzare i cambiamenti nella densità del seno da prima a dopo l’intervento di chirurgia bariatrica

L’obesità è una malattia cronica metabolica la cui prevalenza globale è in rapido aumento. L’American Institute for Cancer Research ha riscontrato che l’obesità è collegata a un aumento del rischio di 13 tipi di cancro.

La chirurgia bariatrica è attualmente uno dei trattamenti più efficaci per l’obesità, in grado di ridurre il peso corporeo in media di almeno il 15%. È efficace per ridurre il peso e allo stesso tempo il rischio di tumori legati all’obesità, in particolare di cancro al seno in post-menopausa, di cancro all’endometrio e al colon.

La densità mammaria è un indicatore del numero di aree dense e non dense nel seno e può essere espressa come il rapporto tra le aree dense e l’area totale del seno.

Attualmente, la densità del seno può essere valutata come densità qualitativa e densità quantitativa. La prima è valutata principalmente dal sistema di punteggio Breast Imaging Reporting and Data System – BI-RADS. La densità mammaria quantitativa è misurata dal software dei sistemi diagnostici CAD per mammografia, come il Laboratory for Individualized Breast Radiodensity Assessment (LIBRA), Quantra e Volpara.

Sebbene la chirurgia bariatrica possa ridurre il rischio di cancro al seno, esistono conclusioni diverse su come la chirurgia bariatrica modifichi la densità del seno.

Obiettivo di uno studio condotto in Cina e pubblicato su Frontiers in Immunology è stato quello di chiarire i cambiamenti nella densità del seno da prima a dopo l’intervento di chirurgia bariatrica attraverso una revisione sistematica e metanalisi.

La revisione

La letteratura pertinente è stata cercata nelle banche dati PubMed ed Embase per individuare gli studi. È stata utilizzata la metanalisi per chiarire i cambiamenti nella densità del seno da prima a dopo la chirurgia bariatrica.

Sono stati inclusi in questa revisione sistematica e metanalisi sette studi, per un totale di 535 persone. L’indice medio di massa corporea è diminuito da 45,3 kg/m2 prima dell’intervento a 34,4 kg/m2 dopo l’intervento. In base al punteggio del Breast Imaging Reporting and Data System, la proporzione di densità mammaria di grado A da prima a dopo l’intervento di chirurgia bariatrica è diminuita del 3,83% (183 vs. 176), il grado B (248 vs. 263) è aumentato del 6,05%, il grado C (94 vs. 89) è diminuito del 5,32% e il grado D (1 vs. 4) è aumentato del 300%.

Non ci sono stati cambiamenti significativi nella densità del seno da prima a dopo la chirurgia bariatrica (OR=1,27, 95% intervallo di confidenza (CI) [0,74, 2,20], P=0,38). In base al punteggio del grado di densità Volpara, la densità volumetrica del seno post-operatoria è aumentata (differenza media standardizzata = -0,68, 95% CI [-1,08, -0,27], P = 0,001).

Le conclusioni

La densità mammaria è aumentata significativamente dopo la chirurgia bariatrica, ma ciò dipende dal metodo di rilevamento della stessa. Sono necessari ulteriori studi randomizzati e controllati per convalidare le nostre conclusioni, hanno sottolineato i ricercatori.

S. Dezheng, H. Zhiping, D. Wenyan et al., Effects of bariatric surgery on breast density in adult obese women: systematic review and meta-analysis, Front Immunol. 2023 May 31:14:1160809. doi: 10.3389/fimmu.2023.1160809. eCollection 2023