Gli interventi di chirurgia estetica del seno sono tra le procedure chirurgiche cosmetiche più eseguite in tutto il mondo. Basti pensare che si tratta di oltre 500mila pazienti nei soli Stati Uniti. La mastoplastica additiva risulta la procedura più comune, rappresentando circa il 60% di tutti gli interventi di chirurgia estetica del seno.

Gli interventi di chirurgia mammaria mirano a ripristinare l’aspetto naturale del seno con risultati funzionali e cosmetici accettabili. Tuttavia, queste procedure chirurgiche possono essere associate a notevoli eventi avversi.

Le possibili complicanze post chirurgiche

La manipolazione dei muscoli pettorali, il posizionamento delle protesi mammarie e il successivo riempimento per mezzo di espansori possono essere associati a conseguenze negative.

Il dolore cronico post operatorio si riscontra nel 50% delle pazienti sottoposte a interventi di chirurgia estetica del seno. Questo dolore è principalmente attribuibile allo spasmo prolungato e alla contrazione involontaria anomala del muscolo pettorale maggiore.

Inoltre, questa contrazione nella regione mammaria può portare a significative deformazioni del seno, tra cui: l’elevato sollevamento del seno, la dislocazione dell’impianto, la formazione di bande di fissaggio e la contrattura capsulare.

L’eccessiva proliferazione dei fibroblasti nel sito della ferita provoca altresì cicatrici patologiche associate a dolore e prurito che possono causare morbilità funzionali ed estetiche.

Queste problematiche diminuiscono la soddisfazione delle pazienti, prolungano la degenza ospedaliera e ritardano il tempo necessario per la ricostruzione definitiva. Spasmi estesi del muscolo pettorale maggiore possono inoltre portare alla rimozione prematura degli espansori mammari.

Il desiderio delle donne di ricreare un seno esteticamente piacevole con minori complicazioni post-operatorie ha evidenziato la necessità di prevenire la contrazione muscolare anomala successiva alla chirurgia.

Un gruppo di ricercatori del Cairo, Egitto, ha progettato una revisione sistematica e metanalisi, pubblicata su Aesthetic Plastic Surgery, finalizzata a evidenziare gli esiti funzionali ed estetici dell’iniezione di tossina botulinica in pazienti sottoposte a interventi di chirurgia del seno.

La revisione

È stata eseguita una revisione della letteratura fino al 21 settembre 2022. Sono stati inclusi tutti gli studi clinici che contemplavano pazienti di età superiore ai 18 anni trattate con iniezione di tossina botulinica per interventi al seno.

Il lavoro di revisione ha incluso 12 articoli, per un totale di 496 pazienti. Il dosaggio medio dell’iniezione di tossina botulinica variava da 20 a 100 unità. È emerso che l’iniezione di tossina botulinica ha ridotto significativamente l’uso medio di analgesici oppioidi post-operatori (SMD -1,577; 95% -2,087, -1,067; P < 0,001) e il rischio di grave distorsione della protesi al momento della contrazione del muscolo (RR 12,37; 95% 1,76, 86,66; P = 0,01).

Il volume medio di espansione per visita è risultato statisticamente più elevato nel gruppo con iniezione di tossina botulinica (SMD 1,166; 95% 0,313, 2,018; P = 0,007). L’iniezione di tossina botulinica non ha determinato un impatto statisticamente significativo sul rischio di infezione del sito chirurgico (RR 0,59; 95% 0,15, 2,34; P = 0,45) e sul rischio di sieroma (RR 0,51; 95% 0,03, 10,15; P = 0,66).

Le conclusioni

Il presente studio ha rivelato i potenziali benefici dell‘iniezione di tossina botulinica negli interventi al seno, hanno evidenziato i ricercatori. Tra questi, la riduzione dell’analgesia post-operatoria e il rischio di grave distorsione della protesi al momento della contrazione del muscolo. Ciò è stato ottenuto con un aumento del volume di espansione per visita; il rischio di complicanze – in presenza di iniezione di tossina botulinica – è rimasto invariato.

A. Awadeen, M. Fareed, A. M. Elameen, The Impact of Botulinum Toxin Injection on the Outcomes of Breast Surgeries: A Systematic Review and Meta-Analysis, Aesthetic Plast Surg. 2023 Oct;47(5):1771-1784. doi: 10.1007/s00266-023-03466-0. Epub 2023 Jul 18