Uno studio ha sviluppato il prurigo control test, un PROMs atto a valutare il controllo della malattia e identificare un valore di cut-off per aiutare le decisioni di trattamento

La prurigo cronica, compresa la prurigo nodularis, è una malattia difficile da trattare. Si caratterizza per un prurito cronico di durata superiore alle sei settimane e grattamento ripetuto con lesioni, impattando in modo significativo sulla qualità di vita dei pazienti. Aiutare i pazienti a ottenere il controllo della patologia è uno degli obiettivi principali del trattamento.

Uno studio condotto in Germania e pubblicato su JAMA Dermatology ha inteso sviluppare e validare il Prurigo Control Test, uno strumento atto a valutare il controllo della malattia e identificare un valore di cut-off per aiutare le decisioni di trattamento.

Lo studio

Si è trattato di uno studio qualitativo che ha seguito le raccomandazioni vigenti per lo sviluppo di misure di outcome riferite dai pazienti nella generazione e validazione del prurigo control test.

Il prurigo control test finale è stato ottenuto dopo la generazione degli item, seguito da una riduzione e selezione. Lo stesso è stato poi testato per la consistenza interna e l’affidabilità test-retest, la validità convergente, la validità del gruppo noto, l’accuratezza dello screening e il banding.

La fase di generazione degli item ha prodotto un elenco non selezionato di 69 potenziali item per il Prurigo Control Test. L’analisi d’impatto, la correlazione tra gli item e la verifica della validità del contenuto hanno portato quindi ad un set finale di 5 item. Lo studio di validazione è stato condotto su pazienti di 2 centri specializzati in Germania. I dati sono stati analizzati da febbraio 2017 a novembre 2019.

È stato sviluppato un Prurigo Control Test a 5 item, con un periodo di richiamo di 2 settimane. È stato determinato un valore di cut-off pari o superiore a 10 punti come idoneo per l’identificazione di pazienti con prurigo cronica ben controllata rispetto a quelli con prurigo cronica scarsamente controllata.

I risultati

Dei 95 pazienti inclusi nello studio di validazione, l’età mediana era di 63 (19-87) anni; 50 pazienti (53%) erano donne e la durata mediana della malattia era di 72 (9-774) mesi. Lo studio di validazione ha fornito una buona affidabilità della consistenza interna (Cronbach α, 0,86) e un alto grado di validità convergente.

Il prurigo control test ha dimostrato una buona validità per il gruppo noto ed è stato in grado di discriminare i pazienti che differivano nel controllo del prurito. L’affidabilità test-retest è stata elevata e il coefficiente di correlazione intra-classe è stato pari a 0,94, indicando un’eccellente riproducibilità.

Questo studio qualitativo ha dimostrato che il prurigo control test è in grado di valutare il controllo della malattia nei pazienti con prurigo cronica. L’approccio retrospettivo, la brevità e la semplicità del punteggio rendono lo strumento adatto sia agli studi sia alla pratica clinica.

M. Metz, C. Zeidler, T. Hawro, et al., Development and Validation of a Patient-Reported Outcome Measure to Assess Disease Control in Chronic Prurigo, JAMA Dermatol. Published online January 17, 2024. doi:10.1001/jamadermatol.2023.5519