Eczema nei bambini, l’effetto preventivo dei probiotici

0
305
Eczema nei bambini, l'effetto preventivo dei probiotici

Eczema nei bambini, l'effetto preventivo dei probiotici

Quello dei probiotici è un settore in grande espansione. Il loro utilizzo può offrire numerosi vantaggi in termini di salute e, se riferito ad una popolazione sana, viene considerato sicuro. L’impiego dei probiotici è tuttavia ampiamente testato negli adulti, mentre ancora poco noti sono gli effetti del loro utilizzo nei bambini.

Sono, comunque, diverse le evidenze che sostengono che lo squilibrio della flora intestinale del feto sia associato allo sviluppo successivo di malattie allergiche. Gli integratori probiotici in gravidanza e nella prima infanzia potrebbero pertanto essere utili nel prevenire l’insorgenza di malattie atopiche.

Lo studio

Una revisione sistematica e meta-analisi condotta in Cina e pubblicata sul Journal of Dermatological Treatment ha avuto come obiettivo quello di valutare l’effetto dell’integrazione probiotica durante la gravidanza e nella prima infanzia per la prevenzione di eczema, eczema atopico e altre malattie allergiche.

È stato anche valutato se ceppi probiotici o oggetti di intervento diversi influissero sull’effetto antiallergico dei probiotici e sull’effetto di prevenzione dell’atopia nel lungo periodo.

Sono stati utilizzati modelli a effetti fissi e modelli a effetti casuali in caso di eterogeneità significativa. I risultati sono stati espressi come odds ratio (OR) con un intervallo di confidenza (CI) del 95%.

I risultati

Sono stati inclusi nella meta-analisi 21 studi. È emerso che il gruppo trattato con probiotici mostrava un rischio significativamente inferiore di eczema e di eczema atopico rispetto al gruppo di controllo, in particolar modo quelli trattati con una combinazioni di probiotici.

Inoltre, l’assunzione di probiotici da parte delle madri durante la gravidanza ha contribuito in modo significativo a ridurre il rischio, per i nascituri, di sviluppare eczema e di eczema atopico.

E ancora, è stato evidenziato che i probiotici risultavano efficaci nella prevenzione dell‘eczema a 2 o più anni di età, mentre la loro efficacia si evidenziava già a partire dal primo anno di vita contro l’eczema atopico.

Nessuna differenza significativa è stata invece evidenziata per quanto riguarda la prevenzione di asma, rinite, respiro sibilante e malattie allergiche. 

In sintesi, hanno concluso i ricercatori, l’integrazione a base di probiotici potrebbe diventare una nuova potenziale strategia di prevenzione per l‘eczema infantile e l’eczema atopico.

S. Sun, G. Chang, L. Zhang, The prevention effect of probiotics against eczema in children: an update systematic review and meta-analysis, J Dermatolog Treat. 2022 Jun;33(4):1844-1854. Doi: 10.1080/09546634.2021.1925077. Epub 2021 May 18.