Una supplementazione orale a base di collagene idrolizzato e aminoacidi in soggetti con perdita di capelli dovuta ad AGA o TE cronico in combinazione con trattamenti farmacologici potrebbe essere più efficace dei soli farmaci

L’integrazione orale di alcuni aminoacidi, come la metionina, la taurina e la cisteina, potrebbe risultare utile in soggetti caratterizzati da alcune condizioni di perdita di capelli come l’alopecia androgenetica o il telogen effluvium.

L’integrazione orale di collagene idrolizzato ha dimostrato di avere effetti benefici sulla salute delle unghie e della pelle e potrebbe migliorare la crescita dei capelli.

Recentemente è stato reso disponibile un integratore alimentare in compresse contenente collagene idrolizzato di origine ittica (300 mg/dose), taurina, cisteina, metionina, ferro e selenio.

Ad oggi non sono disponibili dati controllati sull’efficacia clinica di questo prodotto come coadiuvante di trattamenti specifici per la perdita di capelli in queste condizioni cliniche. Per colmare questo gap, uno studio italiano, pubblicato su Skin Research Technology, ha inteso valutare e confrontare l’efficacia e la tollerabilità di una supplementazione orale a base di collagene idrolizzato e aminoacidi in soggetti con perdita di capelli dovuta ad alopecia androgenetica o telogen effluvium cronico in combinazione con trattamenti farmacologici rispetto ai soli farmaci.

Lo studio

In uno studio prospettico, randomizzato, controllato, in cieco, della durata di 12 settimane, sono stati arruolati 83 soggetti, di cui 57 donne e 26 uomini con un’età media di 41 ± 16 anni. Cinquantanove soggetti soffrivano di alopecia androgenetica (Hamilton I-VA, Ludwig I-1, II-2) e 24 di telogen effluvium cronico.

I soggetti sono stati randomizzati all’integrazione orale di una 1 compressa al giorno in combinazione con il trattamento farmacologico specifico deciso dallo sperimentatore in base al tipo di perdita di capelli – alopecia androgenetica o telogen effluvium – nel numero di 48, nel così detto Gruppo A di intervento ovvero al solo trattamento farmacologico specifico nel numero di 35 inclusi nel così detto Gruppo B, di controllo.

Endpoint e valutazioni

L’esito principale dello studio era la valutazione dell’efficacia clinica mediante un punteggio di valutazione globale, il GAS a 7 punti (da +3: Molto migliorato a -3 Molto peggiorato; il punteggio 0 rappresenta nessuna modifica).

Il punteggio GAS è stato valutato con fotografie standardizzate da uno sperimentatore non consapevole dei gruppi di trattamento alla settimana 6 e alla settimana 12. Un risultato secondario era la valutazione dell’accettabilità del regime di trattamento utilizzando una scala di valutazione a 10 punti.

I risultati

Settantasei partecipanti, pari al 91,6%, hanno completato il periodo di studio di 12 settimane. Il punteggio GAS alla settimana 6 era di 0,5 ± 0,2 nel gruppo A e di 0,0 ± 0,1 nel gruppo B (p < 0,05; Mann-Whitney).

Alla settimana 12 il punteggio GAS nel gruppo A che prevedeva l’integrazione unitamente al trattamento farmacologico era statisticamente significativo rispetto al gruppo B, di solo trattamento farmacologico (1,67 ± 0,16 e 0,66 ± 0,20, p < 0,001; test Mann-Whitney). Una percentuale maggiore di soggetti del gruppo di intervento ha raggiunto un punteggio GAS ≥2 rispetto al gruppo di controllo (50% vs. 23%). L’integratore orale è stato generalmente ben tollerato.

Le conclusioni

Un integratore orale contenente collagene idrolizzato di origine ittica, taurina, cisteina, metionina, ferro e selenio ha dimostrato di migliorare l’efficacia clinica di trattamenti specifici contro la perdita di capelli in soggetti con alopecia androgenetica o telogen effluvium cronico, hanno concluso i ricercatori.

M. Milani, F. Colombo, C. Baraldo et al., Efficacy and tolerability of an oral supplement containing amino acids, iron, selenium, and marine hydrolyzed collagen in subjects with hair loss (androgenetic alopecia, AGA or FAGA or telogen effluvium). A prospective, randomized, 3-month, controlled, assessor-blinded study, Skin Res Technol. 2023 Jun;29(6):e13381. doi: 10.1111/srt.13381