Recenti studi hanno messo in evidenza un legame tra psoriasi, infiammazione e disbiosi del microbiota intestinale, mostrando altresì che i probiotici e i prebiotici apportano benefici ai pazienti con questa patologia dermatologica.

Un trial clinico pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences ha inteso valutare l’efficacia di probiotici e prebiotici di precisione in pazienti con psoriasi sottoposti a terapia topica.

Lo studio clinico

Si è trattato di uno studio clinico monocentrico, in aperto, della durata di 12 settimane, che ha valutato l’efficacia dei probiotici Bacillus indicus (HU36), Bacillus subtilis (HU58), Bacillus coagulans (SC208), Bacillus licheniformis (SL307) e Bacillus clausii (SC109) e di prebiotici di precisione (frutto-oligosaccaridi, xilo-oligosaccaridi e galatto-oligosaccaridi) in pazienti con psoriasi sottoposti a terapia topica, con particolare attenzione ai potenziali cambiamenti metabolici, immunologici e del microbiota intestinale.

In totale, sono stati valutati 63 pazienti, con i primi 42 arruolati assegnati al gruppo di intervento e i successivi 21 assegnati al gruppo di controllo con un rapporto di 2:1, non randomizzato.

Sono state riscontrate differenze tra i gruppi in diverse caratteristiche dei pazienti al basale, tra cui l’età, la gravità della psoriasi (l’incidenza della psoriasi grave era maggiore nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo), la presenza di psoriasi ungueale e di artrite psoriasica, anche se non è chiaro se e come queste differenze possano aver influenzato i risultati dello studio.

I pazienti con psoriasi che hanno ricevuto la terapia locale antipsoriasica in concomitanza con l’integrazione di probiotici e prebiotici hanno ottenuto risultati migliori rispetto alle misure dell’attività della malattia, tra cui lo Psoriasis Area and Severity Index, il Dermatology Life Quality Index, i marcatori infiammatori e lo spessore della pelle rispetto a quelli che non hanno ricevuto l’integrazione.

I cambiamenti nel microbiota intestinale

Inoltre, nei 15 pazienti su 42 del gruppo di intervento che hanno ricevuto l’analisi del microbiota intestinale, è stato riscontrato un cambiamento positivo dopo 12 settimane di integrazione di probiotici e prebiotici, che ha messo in luce uno spostamento verso un profilo antinfiammatorio.

M. C. Buhaș, R. Candrea, L. I. Gavrilaș et al., Transforming Psoriasis Care: Probiotics and Prebiotics as Novel Therapeutic Approaches, Int J Mol Sci. 2023 Jul 7;24(13):11225. doi: 10.3390/ijms241311225