Problemi cutanei e disturbi del sonno sono legati a doppio filo, ma vengono spesso ignorati o trascurati. È necessaria una maggiore attenzione da parte dei professionisti e studi in argomento

Il sonno è un processo fisiologico che impegna circa un terzo della vita di una persona. Il sonno viene diviso in REM e non REM: il primo è fondamentale per l’elaborazione delle impressioni sensoriali, mentre il secondo è essenziale per il consolidamento della memoria.

L’interruzione del suo normale ciclo, che mantiene l’omeostasi fisiologica, può portare all’insorgenza di patologie. Non è noto se i disturbi del sonno causino malattie della pelle o se le malattie della pelle causino disturbi del sonno, ma si sospetta un’influenza bidirezionale.

Sonno e problemi cutanei: un’area spesso dimenticata

I problemi cutanei associati ai disturbi del sonno non sono rari nella pratica clinica, ma a volte vengono ignorati o trascurati, anche se i professionisti sono consapevoli del fatto che il sonno rappresenti un aspetto importante da considerare. In argomento, sono peraltro disponibili pochissimi dati, metanalisi e studi clinici randomizzati.

La revisione

Scopo di una rassegna pubblicata sul Journal of the German Society of Dermatology è stato discutere la patogenesi alla base dei problemi del sonno nelle malattie della pelle e valutare le malattie dermatologiche croniche che sono note per essere esacerbate dai disturbi del sonno.

La review la preso in esame la fisiologia di base e i disturbi dermatologici correlati ai disturbi del sonno e viceversa. A tal fine, sono stati raccolti i dati degli articoli relativi ai disturbi del sonno in dermatologia pubblicati su PubMed Central da luglio 2010 a luglio 2022 (con l’opzione full text available).

Sono stati esclusi gli studi che trattavano argomenti diversi dal sonno e dai problemi della pelle. Dei 131 risultati, 59 articoli sono stati esclusi perché non erano direttamente correlati all’argomento indicato o trattavano altri temi principali. Infine, la revisione ha preso in considerazione 72 studi.

I risultati

La revisione ha, quindi, offerto una panoramica dei ritmi e dei disturbi del sonno associati a condizioni dermatologiche e ad alcuni farmaci utilizzati in dermatologia.
È stato dimostrato, ad esempio, che la dermatite atopica, l’eczema e la psoriasi sono esacerbati da problemi di sonno e viceversa, tanto che la privazione del sonno, il prurito notturno e l’interruzione del ciclo del sonno sono spesso utilizzati per valutare la risposta al trattamento e la qualità della vita dei pazienti affetti da queste patologie.

È emerso, inoltre, che anche alcuni farmaci utilizzati principalmente per le patologie dermatologiche sono associati ad alterazioni del ciclo sonno-veglia. I corticosteroidi, i retinoidi e gli antistaminici possono creare un’alterazione del sonno; altri medicinali, come alcuni tipi di sedativi, possono essere causa di prurito e rash cutanei.

Le conclusioni

Le malattie della pelle che causano la perdita di sonno possono essere transitorie, di lungo termine o ricorrenti e possono portare a complicazioni psicologiche. Il trattamento della patologia cutanea sottostante può aiutare a trattare il disturbo del sonno e viceversa.

Affrontare i disturbi del sonno dei pazienti dovrebbe essere parte integrante della gestione delle condizioni dermatologiche, per migliorare la qualità di vita dei pazienti dermatologici. La qualità e la durata del sonno dovrebbero essere misurate come indicatori di qualità della vita nelle malattie croniche della pelle.

Il dermatologo dovrebbe anche concentrarsi sulla raccolta di un’anamnesi specifica quando valuta un paziente con patologie cutanee croniche, e la terapia dovrebbe essere indirizzata alla gestione della qualità del sonno notturno, hanno evidenziato i ricercatori, mettendo in luce la necessità di ulteriori studi volti ad approfondire l’influenza del sonno sui disturbi cutanei e viceversa.

C. Mann, S. Gorai, P. Staubach-Renz et al., Sleep disorders in dermatology – a comprehensive review, J Dtsch Dermatol Ges. 2023 Jun;21(6):577-584. doi: 10.1111/ddg.14992. Epub 2023 May 26