I tassi di eczema diagnosticati sono in aumento tra gli anziani, anche se sono ancora poco noti i processi fisiopatologici e i trattamenti migliori per questo sottogruppo. Dati preliminari suggeriscono che i farmaci, in particolare i farmaci antipertensivi, possono contribuire alla dermatite eczematosa; tuttavia, esistono dati limitati sulla popolazione in merito alla percentuale di diagnosi di dermatite eczematosa tra gli anziani che possono essere attribuite ai farmaci antipertensivi.
Obiettivo di uno studio condotto tra Stati Uniti e Regno Unito, pubblicato su JAMA Dermatology, è stato determinare se l’uso di farmaci antipertensivi è associato alla dermatite eczematosa negli anziani.
Lo studio
Si è trattato di uno studio di coorte longitudinale, condotto presso gli ambulatori di assistenza primaria che partecipano all’Health Improvement Network del Regno Unito dal 1° gennaio 1994 al 1° gennaio 2015, su un campione di soggetti di 60 anni e più senza una diagnosi di dermatite eczematosa al basale.
L’analisi dei dati è stata effettuata dal 6 gennaio 2020 al 6 febbraio 2024, rilevando la data della prima prescrizione di un farmaco antipertensivo all’interno di ciascuna classe farmacologica.
I risultati
Tra il campione totale dello studio, composto da 1.561.358 anziani, con un’età media di 67 anni, donne nel 54% dei casi, la prevalenza complessiva della dermatite eczematosa è stata del 6,7% durante una durata mediana (IQR) di follow-up di 6 anni.
L’incidenza della dermatite eczematosa era maggiore tra i partecipanti che ricevevano farmaci antipertensivi rispetto a quelli che non ne ricevevano (12 vs 9 su 1.000 anni-persona di follow-up).
I modelli di rischio proporzionale di Cox aggiustati hanno rilevato che i partecipanti che ricevevano farmaci antipertensivi avevano un tasso di rischio di dermatite eczematosa aumentato del 29% (hazard ratio [HR], 1,29; 95% CI, 1,26-1,31).
Valutando ogni classe di farmaci antipertensivi singolarmente, l’effetto più significativo è stato riscontrato per i farmaci diuretici (HR, 1,21; 95% CI, 1,19-1,24) e i calcio-antagonisti (HR, 1,16; 95% CI, 1,14-1,18), mentre effetti minori sono stati rilevati per gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (HR, 1,02; 95% CI, 1,00-1,04) e i β-bloccanti (HR, 1,04; 95% CI, 1,02-1,06).
Le conclusioni
Questo studio di coorte ha rilevato che i farmaci antipertensivi sono associati a un piccolo aumento del tasso di dermatite eczematosa, con effetti più significativi per i calcio-antagonisti e i diuretici, e minori per gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina e i β-bloccanti.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per comprendere i meccanismi alla base dell’associazione, questi dati potrebbero essere utili ai medici per guidare la gestione della dermatite eczematosa di un paziente in età avanzata.
M. Ye, L. N. Chan, I. Douglas et al., Antihypertensive Medications and Eczematous Dermatitis in Older Adults, JAMA Dermatol. Published online May 22, 2024. doi:10.1001/jamadermatol.2024.1230