Si tratta di una tecnica efficace nella riduzione del grasso localizzato, sicura e ben tollerata con buona soddisfazione dei pazienti. Servono, tuttavia, più trial clinici di buona qualità metodologica

La criolipolisi è un processo caratterizzato dal raffreddamento localizzato e controllato del tessuto adiposo sottocutaneo. Tale procedura, non invasiva, provoca una panniculite localizzata, cui fa seguito la morte degli adipociti per apoptosi e, di conseguenza, una diminuzione del tessuto adiposo nell’area trattata.

Obiettivo di un lavoro di revisione condotto da ricercatori di diversi istituti di Porto, in Portogallo, pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology, è stato valutare le evidenze scientifiche e la qualità metodologica in relazione ad effetti, reazioni avverse e livello di soddisfazione dei pazienti rispetto a trattamenti di criolipolisi per la riduzione del tessuto adiposo sottocutaneo.

La revisione

Per il conseguimento dell’obiettivo che si erano preposti, i ricercatori hanno condotto una revisione sistematica secondo le raccomandazioni PRISMA. Le ricerche sono state condotte in diverse banche dati.

Sono stati inclusi studi condotti sull’uomo, articoli pubblicati in inglese e in portoghese, senza limiti di tempo per quanto riguardava l’anno di pubblicazione. La qualità metodologica degli studi è stata valutata utilizzando la scala Cochrane RoB 2.

I risultati

Di 381 articoli selezionati, sette presentavano i criteri di inclusione richiesti. Dopo aver applicato la scala Cochrane RoB 2 per la valutazione della qualità metodologica, sono stati inclusi cinque studi nel campione finale.

La maggior parte degli studi ha mostrato risultati significativi ottenuti grazie alla criolipolisi nella riduzione del grasso localizzato. È stato dimostrato, inoltre, che l’integrazione di un programma dietetico con il trattamento criolipolitico contribuisce a un miglioramento significativo del profilo lipidico e degli enzimi epatici, cosa che non accade quando la criolipolisi viene applicata da sola. Sono stati identificati rari effetti avversi, ma di durata contenuta e che non hanno mai superato i 30 giorni.

Le conclusioni

La criolipolisi è una tecnica efficace per ridurre il grasso localizzato, sicura e ben tollerata, che ottiene soddisfazione da parte dei pazienti a fine trattamento nella maggior parte dei casi. Tuttavia, hanno evidenziato gli autori dello studio, risulta necessario condurre un maggior numero di studi randomizzati e controllati, poiché il numero di articoli disponibili che mostri una buona qualità metodologica è, ad oggi, limitato.

L. Resende, A. Noites, M. Amorim, Application of cryolipolysis in adipose tissue: A systematic review, J Cosmet Dermatol. 2022 Oct;21(10):4122-4132. Doi: 10.1111/jocd.15265. Epub 2022 Aug 9