Uno studio ha valutato l’efficacia e la sicurezza dell’innesto di grasso autologo, del plasma ricco di piastrine e della frazione stromale vascolare nel trattamento delle cicatrici da acne

La valutazione dell’efficacia e della sicurezza del trapianto di grasso autologo, del plasma ricco di piastrine e della frazione stromale vascolare nel trattamento delle cicatrici da acne non è stata completamente chiarita.

Un lavoro di revisione sistematica e metanalisi condotto nel distretto di Bejing, Cina, e pubblicato su Aesthetic Plastic Surgery, ha inteso analizzare ed elaborare i dati degli studi inclusi attraverso la medicina basata sull’evidenza per valutare l’efficacia e la sicurezza dell’innesto di grasso autologo, plasma ricco di piastrine e frazione stromale vascolare per il trattamento delle cicatrici da acne, in modo da fornire basi terapeutiche e strategie per il trattamento clinico delle stesse.

La revisione

È stata effettuata una ricerca nei database PubMed, Embase, Cochrane Library, CNKI, Wanfang e CQVIP di studi pubblicati nel periodo compreso tra la creazione dei database e ottobre 2022. Sono stati inclusi gli studi che riportavano l’innesto di grasso autologo, la frazione stromale vascolare e il plasma ricco di piastrine nei pazienti che presentavano cicatrici da acne.

Sono state escluse le pubblicazioni ripetute, le ricerche senza testo completo, le informazioni incomplete o l’impossibilità di effettuare l’estrazione dei dati oltre che gli esperimenti sugli animali, i case report, le revisioni e le revisioni sistematiche. Per l’analisi dei dati è stato utilizzato il software STATA 15.1.

I risultati

I risultati hanno mostrato che l‘innesto di grasso ha determinato un miglioramento eccellente, un miglioramento marcato, un miglioramento moderato e un miglioramento lieve, rispettivamente del 36%, 27%, 18% e 18%; il plasma ricco di piastrine ha evidenziato un miglioramento eccellente, un miglioramento marcato, un miglioramento moderato e un miglioramento lieve, rispettivamente dello 0%, 26%, 47% e 25%; la frazione stromale vascolare ha prodotto un miglioramento eccellente, un miglioramento marcato, un miglioramento moderato e un miglioramento lieve rispettivamente del 73%, 25%, 3% e dello 0%.

Inoltre, i risultati in pool hanno mostrato che non emergeva alcuna differenza significativa tra il trattamento con plasma ricco di piastrine e il pre-trattamento nel punteggio delle scale Goodman e Baron.

Tuttavia, Shetty et al. hanno riportato che il punteggio della scala di Goodman e Baron dopo l’innesto di grasso era significativamente inferiore rispetto al pre-trattamento.

I risultati hanno anche mostrato che dopo il trattamento di innesto di grasso, l’incidenza del dolore era del 70%. Dopo il trattamento con plasma ricco di piastrine, oltre al dolore (17%), emergeva una maggiore probabilità di iperpigmentazione post-infiammatoria (17%) e di ematoma (6%). Dopo il trattamento con frazione stromale vascolare, l’incidenza dell’iper-pigmentazione post-infiammatoria e dell’ematoma è risultata dello 0%.

Le conclusioni

L’innesto di grasso autologo, il plasma ricco di piastrine e la frazione stromale vascolare sono efficaci per il trattamento delle cicatrici da acne; la sicurezza dell’innesto di grasso autologo, del plasma ricco di piastrine e della frazione stromale vascolare è risultata accettabile.

L’innesto di grasso autologo e la frazione stromale vascolare potrebbero essere un trattamento migliore per le cicatrici da acne rispetto al plasma ricco di piastrine. Tuttavia, questa ipotesi deve ancora essere verificata in futuri studi randomizzati e controllati di grandi dimensioni.

H. Xing, J. Dongshuo, L. Ying et al., Efficacy and Safety of Transplantation of Autologous Fat, Platelet-Rich Plasma (PRP) and Stromal Vascular Fraction (SVF) in the Treatment of Acne Scar: Systematic Review and Meta-analysis, Aesthetic Plast Surg. 2023 Aug;47(4):1623-1632. doi: 10.1007/s00266-023-03295-1. Epub 2023 Mar 7.