Valutazione dell’estratto di citronella (Cymbopogon citratus) per l’acne vulgaris

0
539

citronella acneQuesto studio ha valutato le proprietà biologiche degli estratti di citronella (Cymbopogon citratus). L’estratto in Ethyl Acetato (EtOAc) di citronella ha ottenuto risultati del test di attività di scavenging di DPPH, TEAC e ossido nitrico del 58,06, 44,14 e 41,08% alla concentrazione di 50, 10 e 50 μg/ml, rispettivamente.

Citronella e acne

L’estratto di EtOAc aveva attività inibitorie di elastasi e collagenasi più elevate rispetto agli estratti all’80% con altri solventi come metanolo esano e acqua. Inoltre, la frazione EtOAc aveva attività inibitorie e antimicrobiche della lipasi più elevate contro Cutibacterium acnes, noto per un importante contributo alla progressione dell’acne volgare infiammatoria.

Gli utilizzi cosmetici degli estratti di citronella

Questo studio conferma che gli estratti di citronella possono essere utilizzati come ingredienti cosmetici per la cura della pelle. Pertanto, la citronella può essere considerata una promettente fonte naturale di estratti prontamente disponibili a basso costo ricchi di composti antiossidanti, per la cura della pelle e antimicrobici che potrebbero essere adatti per sostituire i composti sintetici nell’industria cosmeceutica.

Da J Microbiol Biotechnol. 2022 May 28;32(5):594-601. doi: 10.4014/jmb.2201.01037